Una villa sul lago di Como come alternativa ideale al caos di città
Top

Una villa sul lago di Como come alternativa ideale al caos di città

Como è una località dinamica e ad alto impatto turistico, bellissima da vivere durante tutto l’anno.

Una villa sul lago di Como
Una villa sul lago di Como
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Ottobre 2020 - 08.10


ATF

Vivere sul lago di Como è il sogno di molti, poiché consente di entrare in perfetta sintonia con un elemento primordiale come l’acqua e di circondarsi di bellezze naturali e architettoniche che qui si specchiano, illuminando l’atmosfera. Rientrare a casa la sera dopo l’ennesima ed estenuante giornata di lavoro è senza dubbio più bello quando ad accoglierci troviamo la casa dei sogni. Como è una località dinamica e ad alto impatto turistico, bellissima da vivere durante tutto l’anno. Sia quando il tepore estivo accarezza il verde delle montagne che nella stagione invernale, quando le vicine località sciistiche si attivano e offrono un colpo d’occhio irripetibile (oltre che una valvola di sfogo assoluta). Scegliere di comprare casa in questo luogo è un sinonimo di prestigio e benessere.

Le ville incastonate a pelo d’acqua e il fascino riservato dell’alto lago

Gli immobili di lusso sul lago di Como non mancano di certo. Basta pensare che incastonate a pelo d’acqua si trovano le iconiche ville (dette anche ville ‘pieds dans l’eau’) il cui charme è conosciuto in tutto il mondo. Le proprietà più riservate sorgono soprattutto nella zona dell’alto lago, risultando la soluzione ideale per chi è in cerca di privacy e totale relax. D’altro canto, la parte iniziale del lago è conosciuta per la sua vivacità: qui è possibile posare lo sguardo su proprietà di grande fascino, come Villa d’Este e Villa Olmo. Quando la necessità di staccare la spina si farà sentire più forte, l’ideale sarà immergersi in una passeggiata en plein air nel verde lussureggiante e nei caratteristici vicoli dei borghi affacciati sul lago: un antistress naturale e low cost.

Le location più belle dove comprare casa

Chi non conosce l’incipit dei ‘Promessi sposi’ di Alessandro Manzoni, che recita: “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”. Da sempre il lago di Como incanta turisti, personaggi famosi e della nobiltà ma anche poeti e scrittori. Chi è in fuga dal caos di città, comprando casa qui potrà assicurarsi divertimento, sport, contatto con la natura e relax a pochissima distanza da centri nevralgici come quello di Milano.

Ci sono alcuni borghi che più di altri sanno stuzzicare la fantasia di chi va in cerca di un immobile di prestigio. Il riferimento è senza dubbio in primis a Bellagio, affacciato proprio sul punto di incontro tra i due rami dello specchio d’acqua, e Cernobbio: qui si trova – tra le altre – Villa Erba, famosa per aver ospitato il regista Luchino Visconti. Come non citare poi Laglio, ormai celebre per essere stata scelta dal divo americano George Clooney. Dimore di prestigio interessanti e da valutare, nel caso si stia meditando sulla possibilità di trasferirsi sul lago di Como, si trovano anche ad Argegno il cui aspetto medievale e pittoresco è un biglietto da visita senza tempo. E poi Moltrasio, Urio e Menaggio ma non solo. Sul lago di Como il mercato degli immobili di lusso è sempre in movimento.

Native

Articoli correlati