Brutte notizie per i fanatici social: Facebook ci rende infelici e malati
Top

Brutte notizie per i fanatici social: Facebook ci rende infelici e malati

L'Università di Yale ha condotto uno studio che rivela come l'utilizzo del social network ci renda insoddisfatti, ansiosi e inadeguati

Facebook
Facebook
Preroll

Desk3 Modifica articolo

29 Maggio 2017 - 19.39


ATF

Brutte notizie per il mondo dei fanatici social. Più si usa Facebook, meno si è felici e in salute. Non è la prima volta che i social network finiscono nel mirino di ricerche scientifiche, questa volta la tesi è sviluppata in uno studio condotto dall’Università di Yale e della California e rilanciato dal Wall Street Journal. La ricerca è stata condotta in due anni su oltre 5mila persone e pubblicata sull’American Journal of Epidemiology.

“Le interazioni faccia a faccia migliorano il benessere. Con l’ubiquità dei social media sono emerse importanti questioni sull’impatto delle relazioni – dicono i ricercatori -. Abbiamo esaminato le associazioni che ci sono tra l’attività su Facebook e lo stato di salute fisica, mentale e la soddisfazione di vita.

I risultati hanno dimostrato che in generale, l’utilizzo della piattaforma non è associato al benessere”. Ad esempio, sottolinea la ricerca, se alla pubblicazione di un post non corrisponde un numero di ‘mi piace’ giudicato sufficiente c’è un peggioramento del 5-8% dello stato fisico e mentale. I ricercatori hanno monitorato 5.208 adulti, accedendo direttamente alle loro attività su Facebook per due anni, tra il 2013 e il 2015.

“Questi risultati possono essere rilevanti anche per altri tipi di social network – osservano Holly B. Shakya e Nicholas A. Christakis, autori dello studio -. La cosa complicata dei social media è che mentre li usiamo, abbiamo l’impressione che ci stiamo impegnando in un’interazione sociale significativa. I nostri risultati suggeriscono invece che la natura e la qualità di questo tipo di connessione non sostituiscono l’interazione del mondo reale che abbiamo bisogno per una vita sana”.

Negli ultimi mesi, altri due studi hanno messo in luce in maniera negativa l’uso di social media da parte di teenager e adulti, ricorda il Wsj. Il primo, condotto su 1787 statunitensi, ha evidenziato come l’utilizzo di queste piattaforme accresca un sentimento di isolamento; l’altro su 1500 britannici ha sottolineato come i siti, soprattutto quelli basati su immagini, aumentano sentimenti di ansia e inadeguatezza.

Native

Articoli correlati