Nuove conferme: gli uomini di Neanderthal erano cannibali
Top

Nuove conferme: gli uomini di Neanderthal erano cannibali

Le prove su alcuni scheletri trovati in Belgio. In precedenza elementi erano stati trovati in grotte di Spagna e Francia

La ricostruzione del volto di un uomo di Neanderthal
La ricostruzione del volto di un uomo di Neanderthal
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Luglio 2016 - 12.28


ATF

Si sapeva ma ora giugono nuove conferme: gli uomini di Neanderthal che popolavano l’Europa settentrionale erano cannibali. A dimostrarlo sono i segni sulle ossa trovare in una caverna in Belgio, a Goyet. I resti umani che testimoniano la pratica del cannibalismo appartengono a 4 individui giovani, forse degli adolescenti, e a un bambino.
 A scoprirlo è stato uno studio guidato da He’le’ne Rougier, dell’università California State, e pubblicato sulla rivista Scientific Reports.
Che i Neanderthal praticassero il cannibalismo era già emerso studiando alcuni ritrovamenti fatti in grotte della Spagna e della Francia e i nuovi dati dimostrano che la pratica era diffusa anche tra le popolazioni del nord Europa.
 Dal sito di Goyet, in particolare la cosiddetta ‘Terza caverna’, sono emersi i resti di 99 individui e di questi almeno 5 presentano inequivocabili segni di morsi e di punte affilate usate per rimuovere resti di carne. Molte ossa sono inoltre state rotte forse per rimuovere il midollo presente all’interno e molte altre sono state invece trasformate in utensili. I resti sono stati trovati in una sorta di ossario pieno di resti animali, soprattutto di cervi e renne, e risalirebbero a un periodo compreso tra i 40.000 e 45.000 anni fa, poco prima dell’arrivo degli Homo Sapiens nella regione.
Non è ancora chiaro se il cannibalismo dei Neanderthal fosse spinto dalla fame oppure, come sostengono molti ricercatori, fosse parte di qualche pratica rituale riservata per celebrare qualche particolare occasione.

Native

Articoli correlati