È Halloween: ecco come è nata questa festa
Top

È Halloween: ecco come è nata questa festa

Non è una ricorrenza italiana, ma anche nel nostro Paese ormai si festeggia da anni. Le origini sono antichissime e risalgono al mondo celtico.

È Halloween: ecco come è nata questa festa
Preroll

Desk2 Modifica articolo

31 Ottobre 2014 - 13.15


ATF

Va in scena la notte piu’ spaventosa dell’anno: è Halloween. Siete pronti a dover affrontare streghe, fantasmi e scheletri per le vie della vostra città? Ma, soprattutto, avete preparato i dolcetti per i bambini che suoneranno alla vostra porta chiedendovi ‘dolcetto o scherzetto’?

Anche se la festa non è italiana, l’atmosfera di Halloween si fa sentire anche per le vie del Bel Paese. Ma quali sono le origini di questa festa? Le origini di Halloween sono antichissime e risalgono al mondo celtico. Per i Celti il nuovo anno aveva inizio il 1 novembre, quando terminava ufficialmente la stagione calda ed iniziava la stagione delle tenebre e del freddo. Alla fine di ottobre, nella cultura e tradizione celtica, il lavoro nei campi era concluso, il raccolto era al sicuro ed i contadini potevano finalmente rilassarsi, preparandosi a vivere chiusi in casa per molti mesi, riparandosi dal freddo, costruendo utensili e trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende.

Ogni 31 ottobre, così, ci si preparava ad aspettare l’inizio del nuovo anno e dei mesi freddi e tenebrosi dando una festa in onore di ‘Samhain’, la divinità della morte. Ogni 31 di ottobre, per i Celti, tutte le leggi dello spazio e del tempo erano come sospese e il velo che divideva il mondo dei vivi dal mondo dei morti si faceva più sottile. In questo giorno si credeva che Samhain chiamasse a sè tutti gli spiriti dei morti, lasciandoli liberi di girare nelle città.

Leggi anche:  La polizia ha ucciso durante un controllo un afroamericano con 96 colpi di pistola in 42 secondi

In Irlanda la notte di Halloween si diffuse la tradizione di lasciare qualcosa da mangiare e del latte da bere fuori dalla porta, in modo che gli spiriti passando potessero rifocillarsi e decidessero di non fare degli scherzi agli abitanti della casa. Da qui la tradizionale frase dei bambini che girano per le vie delle città chiedendo ‘dolcetto o scherzetto’ a chi apre loro la porta.

Native

Articoli correlati