Storia di Vesta, pianeta antenato della terra
Top

Storia di Vesta, pianeta antenato della terra

La gran mole di dati raccolti dalla sonda Dawn grazie anche al suo occhio italiano Vir ha permesso di ricostruire la sua storia a cui la rivista Science dedica ampio spazio.

Storia di Vesta, pianeta antenato della terra
Preroll

Desk Modifica articolo

11 Maggio 2012 - 12.00


ATF

Un pianeta mancato sopravvissuto quasi intatto sin dagli albori della nascita del sistema solare, ancor prima della Terra: l’asteroide Vesta racconta il suo difficile passato. La gran mole di dati raccolti dalla sonda Dawn grazie anche al suo occhio italiano Vir ha permesso di ricostruire la sua storia a cui la rivista Science dedica ampio spazio.

Montagne, valli, colline, crateri, pianure: l’asteroide Vesta possiede strutture, inclusi processi geologici, che lo fanno somigliare a un pianeta in miniatura. E’ quando emerge dai dati della sonda Dawn della Nasa, che includono anche la scoperta di aree brillanti che orlano i crateri e regioni colorate di grigio marrone e rosso. I dati della sonda, che porta a bordo anche lo strumento italiano Vir (Visual and Infrared Spectrometer), realizzato da Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), sono stati presentati alla conferenza di scienza lunare e planetaria in corso in Texas. Vesta, raggiunto dalla sonda Dawn nel luglio scorso, spiegano gli esperti, è uno degli oggetti più brillanti del Sistema Solare e l’unico asteroide della fascia compresa fra Marte e Giove visibile a occhio nudo. Situato a 188 milioni di chilometri dalla Terra, Vesta ha un diametro di 530 chilometri ed è il secondo asteroide più grande fra quelli della fascia dove risiede. La sonda sta svelando montagne, colline, canali e inaspettati dettagli sulla superficie di Vesta come aree brillanti e altre scure ma colorate. Le aree ricche di materiali brillanti sono predominanti intorno ai crateri e secondo gli esperti, potrebbero essere state micro-collisioni di meteoriti a portare questi materiali. I ricercatori non si aspettavano una tale varietà di depositi sulla superficie di Vesta.

Leggi anche:  Rita Levi Montalcini, scienziata, partigiana, paladina dei diritti civili
Native

Articoli correlati