Il capo degli 007 di Mosca in Corea del Nord per consolidare la cooperazione contro i 'complotti'
Top

Il capo degli 007 di Mosca in Corea del Nord per consolidare la cooperazione contro i 'complotti'

Il capo dell’intelligence estera del presidente russo Vladimir Putin si è recato in visita in Corea del Nord questa settimana per approfondire la cooperazione bilaterale tra Mosca e Pyongyang

Il capo degli 007 di Mosca in Corea del Nord per consolidare la cooperazione contro i 'complotti'
Sergej Naryshkin, il direttore del Svr
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Marzo 2024 - 10.57


ATF

Il capo dell’intelligence estera del presidente russo Vladimir Putin si è recato in visita in Corea del Nord questa settimana per approfondire la cooperazione bilaterale tra Mosca e Pyongyang e discutere di una più ampia sicurezza regionale, ha detto giovedì il servizio di spionaggio russo secondo Reuters.

Sergei Naryshkin, capo dell’SVR, il servizio di intelligence straniero della Russia, ha visitato Pyongyang dal 25 al 27 marzo, ha affermato l’SVR. I media statali nordcoreani KCNA hanno riferito per primi della visita, ha detto Reuters.

Naryshkin ha incontrato il ministro della Sicurezza dello Stato nordcoreano Ri Chang Dae, ha riferito l’SVR. “Hanno discusso temi attuali come lo sviluppo della situazione internazionale, la garanzia della sicurezza regionale e l’approfondimento della cooperazione russo-nordcoreana di fronte ai tentativi di aumentare la pressione da parte di forze esterne”, ha riferito l’SVR all’agenzia di stampa statale russa Tass.

KCNA ha affermato che le due parti hanno discusso di un ulteriore rafforzamento della cooperazione per affrontare le “sempre crescenti mosse di spionaggio e complotto da parte delle forze ostili”.

Putin ha approfondito i legami con la Corea del Nord dopo l’invasione dell’Ucraina nel 2022, e gli Stati Uniti e i loro alleati hanno condannato quelle che secondo loro sono state significative consegne di missili nordcoreani alla Russia per aiutare il suo sforzo bellico.

Sia la Russia che la Corea del Nord hanno ripetutamente respinto le critiche.

Mosca afferma che svilupperà legami con qualunque paese voglia e che la sua cooperazione con Pyongyang non contravviene agli accordi internazionali.

Native

Articoli correlati