Così Mosca tentò di uccidere a Miami un ex 007 russo diventato informatore della Cia
Top

Così Mosca tentò di uccidere a Miami un ex 007 russo diventato informatore della Cia

Nel 2020 la Russia ha condotto un'operazione segreta per cercare di assassinare un ex ufficiale russo diventato informatore della Central Intelligence Agency (CIA) a Miami, in Florida.

Così Mosca tentò di uccidere a Miami un ex 007 russo diventato informatore della Cia
Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2023 - 12.54


ATF

Il quotidiano “New York Times” riporta che nel 2020 la Russia ha condotto un’operazione segreta per cercare di assassinare un ex ufficiale russo diventato informatore della Central Intelligence Agency (CIA) a Miami, in Florida.

Secondo le informazioni fornite dall’ex funzionario dell’agenzia, Marc Polymeropoulos, il bersaglio dell’operazione russa era Aleksandr Poteyev, un ex alto ufficiale dell’intelligence russa che era diventato una fonte importante di informazioni per le autorità statunitensi.

Durante l’amministrazione del presidente Barack Obama, le rivelazioni del disertore avevano fornito la base per un’indagine dell’FBI durata 11 mesi, che aveva portato all’arresto di 11 spie russe che operavano sotto copertura in diverse città lungo la costa orientale degli Stati Uniti.

Dopo gli arresti, i due paesi avevano raggiunto un accordo in base al quale Washington aveva espulso 10 delle 11 spie arrestate in cambio della liberazione di quattro prigionieri russi, tra cui Sergei V. Skripal, ex colonnello del servizio di intelligence militare russo condannato nel 2006 per aver venduto segreti al Regno Unito.

Il tentativo successivo della Russia di assassinare Poteyev è fallito, ma ha segnato un “pericoloso punto basso” nelle relazioni tra le agenzie di intelligence dei due paesi, innescando una serie di rappresaglie reciproche, sanzioni e l’espulsione di funzionari di intelligence da Mosca e Washington, secondo tre funzionari statunitensi anonimi citati dal quotidiano.

Marc Polymeropoulos, ex agente della CIA, ha dichiarato al “New York Times” che per il presidente russo Vladimir Putin “le linee rosse sono state superate da tempo” e che Mosca “vuole che tutte queste persone siano morte”.

Native

Articoli correlati