La difesa aerea russa ha abbattuto un suo aereo nella regione di Zaporizhzhia
Top

La difesa aerea russa ha abbattuto un suo aereo nella regione di Zaporizhzhia

I sistemi di difesa aerea della Russia hanno "quasi certamente abbattuto" la scorsa settimana un loro caccia vicino a Tokmak, nella regione di Zaporizhzhia, a circa venti chilometri dalla linea del fronte in Ucraina.

La difesa aerea russa ha abbattuto un suo aereo nella regione di Zaporizhzhia
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Ottobre 2023 - 10.33


ATF

I sistemi di difesa aerea della Russia hanno “quasi certamente abbattuto” la scorsa settimana un loro caccia vicino a Tokmak, nella regione di Zaporizhzhia, a circa venti chilometri dalla linea del fronte in Ucraina.

Secondo l’attuale valutazione dell’intelligence britannica, resa nota attraverso i canali social dal ministero della Difesa di Londra, il 28 settembre scorso, “è altamente probabile che le forze di difesa aerea russe abbiano abbattuto uno dei loro caccia multiruolo Su-35S mentre si trovava in volo sopra Tokmak”.

È importante notare che si tratta di “uno dei velivoli più avanzati” di cui Mosca dispone, e dal momento dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina il 24 febbraio dell’anno precedente, la Russia ha perso circa 90 velivoli.

Il luogo in questione è significativo poiché Tokmak è una località pesantemente fortificata che spesso ospita quartier generali russi che coordinano uno dei settori più combattuti sulla linea del fronte. Il rapporto sottolinea che “solitamente questi comandi sono protetti da sistemi di difesa aerea a corto e medio raggio”.

Native

Articoli correlati