Combattenti della Wagner tornano sul fronte a Lugansk
Top

Combattenti della Wagner tornano sul fronte a Lugansk

Combattenti del Gruppo Wagner sono tornati a combattere nelle file dell'esercito di occupazione russo in Ucraina, ma secondo l'Istituto per lo Studio della Guerra (Isw) degli Stati Uniti, è improbabile che abbiano un impatto significativo sulle capacità

Combattenti della Wagner tornano sul fronte a Lugansk
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Settembre 2023 - 11.00


ATF

Alcuni combattenti del Gruppo Wagner sembrano essere tornati a combattere nelle file dell’esercito di occupazione russo in Ucraina, ma secondo l’Istituto per lo Studio della Guerra (Isw) degli Stati Uniti, è improbabile che abbiano un impatto significativo sulle capacità di combattimento russe in prima linea. Questo perché manca la piena efficacia che il Gruppo Wagner aveva come organizzazione unitaria sotto la guida del finanziere Yevgeniy Prigozhin e del fondatore Dmitry Utkin.

Secondo gli esperti dell’Isw, ci sono segnalazioni che il personale del Gruppo Wagner stia operando nella regione di Lugansk e in diverse zone lungo la linea del fronte in Ucraina.

Una fonte vicina al Gruppo Wagner ha riferito che circa 500 combattenti del gruppo, compresi quelli che si sono rifiutati di partecipare all’ammutinamento del 24 giugno, si sono uniti a una nuova organizzazione formata dall’ex capo del personale del Gruppo Wagner. Questi combattenti potrebbero ritornare in Ucraina per combattere nella zona meridionale di Bakhmut.

Tuttavia, l’Isw suggerisce che questa nuova formazione di combattenti del Gruppo Wagner potrebbe non avere lo stesso impatto strategico che il Gruppo aveva precedentemente quando operava come un’organizzazione unitaria.

Native

Articoli correlati