Il retroscena: nel settembre 2022 un aereo russo tentò di abbattere un velivolo della Raf
Top

Il retroscena: nel settembre 2022 un aereo russo tentò di abbattere un velivolo della Raf

La BBC ha riferito che quello che definisce un “pilota russo canaglia” ha tentato di abbattere un aereo della RAF nel 2022. La tv britannica sostiene che che le fonti hanno gettato nuova luce su un incidente che aveva già causato alcune polemiche

Il retroscena: nel settembre 2022 un aereo russo tentò di abbattere un velivolo della Raf
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Settembre 2023 - 11.23


ATF

La BBC ha riferito questa mattina che quello che definisce un “pilota russo canaglia” ha tentato di abbattere un aereo della RAF nel 2022. La tv britannica sostiene che che le fonti hanno gettato nuova luce su un incidente che aveva già causato alcune polemiche.

Nell’ottobre 2022 l’allora segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, rivelò che un aereo da caccia russo “lanciò un missile” nelle vicinanze di un aereo britannico nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero a causa di un malfunzionamento tecnico.

Il Ministro aveva detto alla Camera dei Comuni che l’incidente era avvenuto il 29 settembre 2022 nello “spazio aereo internazionale”, aggiungendo che un aereo “disarmato RAF RC-135 Rivet Joint” era stato “intercettato con” due SU-27 russi, uno dei quali “ha rilasciato un missile verdo l’aereo della RAF”.

Wallace aveva detto alla Camera dei Comuni che la Russia ha attribuito il lancio del missile ad un “malfunzionamento tecnico”.

“Alla luce di questo impegno potenzialmente pericoloso”, ha detto, “ho comunicato le mie preoccupazioni direttamente al mio omologo russo, il ministro della difesa [Sergei] Shoigu, e al capo di stato maggiore della difesa a Mosca”.

Tuttavia, il corrispondente della difesa della Bcc Jonathan Beale ha scritto:

 Tre importanti fonti della difesa occidentale a conoscenza dell'incidente hanno detto alla BBC che le comunicazioni russe intercettate dall'aereo RC-135 Rivet Joint della RAF forniscono un resoconto molto diverso dalla versione ufficiale.

 Dalle comunicazioni intercettate risulta che uno dei piloti russi pensava di aver avuto il permesso di colpire l'aereo britannico, a seguito di un comando ambiguo proveniente da una stazione terrestre russa.

 Una fonte occidentale ha detto alla BBC che le parole ricevute dicevano “tu hai l’obiettivo”.

 Questo linguaggio ambiguo fu interpretato da uno dei piloti russi come un permesso di fuoco.

 Il linguaggio vago sembra aver mostrato un alto grado di mancanza di professionalità da parte delle persone coinvolte, dicono le fonti. Al contrario, i piloti della Nato usano un linguaggio molto preciso quando chiedono e ricevono il permesso di sparare.

 Il pilota del secondo SU-27 non pensava che gli fosse stato dato il permesso di sparare.

La versione ufficiale degli eventi è stata messa in discussione in aprile, quando il deputato conservatore Tobias Ellwood ha accusato Wallace di nascondere un potenziale “atto di guerra” russo durante un dibattito di emergenza alla Camera dei Comuni. Una fuga di centinaia di documenti top secret del Pentagono aveva descritto l’incidente come un “quasi abbattimento”.

Native

Articoli correlati