Il generale ceco: "Prepariamoci ad affrontare una lunga guerra in Ucraina"
Top

Il generale ceco: "Prepariamoci ad affrontare una lunga guerra in Ucraina"

Il capo di stato maggiore della repubblica ceca ha anche detto che la Russia sarà sempre più ostile

Il generale ceco: "Prepariamoci ad affrontare una lunga guerra in Ucraina"
Karel Rehka. capo delle forze armate della repubblica ceca
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Settembre 2023 - 15.07


ATF

L’Occidente deve prepararsi per una lunga guerra in Ucraina e affrontare una Russia sempre più ostile anche dopo che questa sarà finita.

Lo ha detto il capo militare ceco Karel Rehka. Dopo settimane in cui alcuni ufficiali militari occidentali hanno espresso preoccupazione per il fatto che la controffensiva estiva dell’Ucraina procedesse troppo lentamente, il capo di stato maggiore ha dichiarato durante un’intervista al quartier generale militare ceco di non essere frustrato dal ritmo dei progressi.

“Ecco come appare un’offensiva militare”, ha detto. “Non è come un film sulla seconda guerra mondiale. Richiede tempo.”

L’Ucraina ha lanciato la sua controffensiva a giugno e finora ha catturato solo una dozzina di piccoli villaggi, anche se nelle ultime settimane ha sfondato la linea difensiva della Russia e prevede di muoversi più rapidamente.

Mosca afferma che l’offensiva di Kiev è già fallita. “Nel quadro generale, penso che attualmente non vi sia alcuna capacità da entrambe le parti di raggiungere presto gli obiettivi finali dichiarati”, ha affermato Rehka.

“Non durerà qualche settimana, probabilmente durerà a lungo. Ed è importante continuare a sostenere gli ucraini per molto tempo”.

Rehka, il cui paese membro della Nato ha contribuito allo sforzo bellico ucraino con munizioni, carri armati, veicoli blindati, lanciarazzi e obici, ha affermato che la Repubblica Ceca ha ancora in deposito armi che potrebbe fornire.

Native

Articoli correlati