La Cia parla di 'effetto corrosivo' della rivolta di Prigozhin sulla società russa
Top

La Cia parla di 'effetto corrosivo' della rivolta di Prigozhin sulla società russa

L'ammutinamento della scorsa settimana del gruppo Wagner mostra "l'effetto corrosivo" che la guerra in Ucraina sta avendo sulla società russa, ha detto il direttore della Cia Williams Burns

La Cia parla di 'effetto corrosivo' della rivolta di Prigozhin sulla società russa
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Luglio 2023 - 18.43


ATF

L’ammutinamento della scorsa settimana del gruppo Wagner mostra “l’effetto corrosivo” che la guerra in Ucraina sta avendo sulla società russa, ha detto il direttore della Cia.

Williams Burns stava parlando a un evento ospitato dalla Ditchley Foundation, che organizza conferenze incentrate sulle relazioni anglo-americane, nell’Oxfordshire. Arriva dopo che è stato rivelato che Burns aveva fatto un viaggio segreto in Ucraina per incontrare il presidente Zelenskiy e funzionari dell’intelligence.

“È sorprendente che [il leader di Wagner Yevgeny] Prigozhin abbia preceduto le sue azioni con una feroce accusa contro la logica menzognera del Cremlino per l’invasione dell’Ucraina e della condotta della guerra da parte della leadership militare russa”, ha detto.

Prima di lanciare il colpo di stato, Prigozhin ha rilasciato una serie di messaggi audio in cui accusava i leader militari russi di aver tentato di “ingannare il pubblico, ingannare il presidente e raccontare una storia secondo cui c’era stata una folle aggressione da parte dell’Ucraina, che – insieme a tutta la Nato blocco – L’Ucraina stava progettando di attaccarci”.

Burns ha continuato: “L’impatto di quelle parole e di quelle azioni si protrarrà per qualche tempo – un vivido promemoria dell’effetto corrosivo della guerra di Putin sulla sua stessa società e sul suo stesso regime”.

Native

Articoli correlati