San Pietroburgo: il 'padre' dei missili ipersonici alla sbarra per spionaggio
Top

San Pietroburgo: il 'padre' dei missili ipersonici alla sbarra per spionaggio

Il procedimento penale contro Anatoly Maslov, 76 anni, si aprirà presso il tribunale cittadino di San Pietroburgo. Accusato di aver passato segreti alla Cina

San Pietroburgo: il 'padre' dei missili ipersonici alla sbarra per spionaggio
Anatoly Maslov
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2023 - 15.24


ATF

Il procedimento penale contro Anatoly Maslov, 76 anni, si aprirà presso il tribunale cittadino di San Pietroburgo il 1° giugno, ha comunicato il tribunale sul suo sito web. 

Lui e due colleghi dello stesso istituto siberiano, il Khristianovich Institute of Theoretical and Applied Mechanics (ITAM), sono stati tutti arrestati con l’accusa di tradimento nell’ultimo anno. 

Il caso è contrassegnato come “top secret” e sarà chiuso ai media e al pubblico, ha affermato la corte. I giudici hanno detto che la custodia di Maslov è stata prorogata fino al 10 novembre in un’udienza a porte chiuse mercoledì.

 Maslov è stato arrestato lo scorso giugno a Novosibirsk, la più grande città della Siberia e uno dei principali centri scientifici della Russia. L’avvocato di Maslov, Olga Dinze, ha detto a Reuters di aver rifiutato di commentare il caso, affermando che “la situazione è estremamente difficile”. 

I dettagli delle accuse contro i tre uomini sono riservati, ma il portale di notizie della città della scienza in cui hanno sede afferma che Maslov era sospettato di aver consegnato segreti alla Cina. 

Due fonti hanno detto che Shiplyuk, il direttore di ITAM, è sospettato di aver passato segreti alla Cina in una conferenza nel 2017. Hanno detto che nega l’accusa, dicendo che le informazioni in questione erano pubblicamente disponibili online.

Native

Articoli correlati