Londra: una donna alla guida del controspionaggio informatico britannico
Top

Londra: una donna alla guida del controspionaggio informatico britannico

Anne Keast-Butler è la prima donna scelta per dirigere la Gchq, l'agenzia di il controspionaggio informatico britannica, omologa della Nsa americana

Londra: una donna alla guida del controspionaggio informatico britannico
Anne Keast-Butler direttrice della Gchq, l'agenzia di controspionaggio informatico britannica
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Aprile 2023 - 14.36


ATF

Una svolta importante: Anne Keast-Butler è la prima donna scelta per dirigere la Gchq, l’agenzia di il controspionaggio informatico britannica, omologa della Nsa americana. Lo ha annunciato in un comunicato il ministro degli Esteri James Cleverly secondo cui «è la candidata ideale» per guidare l’agenzia e «utilizzerà la sua vasta esperienza per aiutare a proteggere la popolazione britannica».

Cleverly ha sottolineato che Keast-Butler «ha un curriculum impressionante nel cuore della rete di sicurezza nazionale del Regno Unito» e ha contribuito «a contrastare le minacce poste da terroristi, criminali informatici e potenze straniere ostili».

È infatti l’attuale numero 2 dell’MI5, il servizio segreto interno britannico, e assumerà il nuovo incarico il mese prossimo sostituendo Sir Jeremy Fleming che a gennaio aveva annunciato la sua decisione di dimettersi dopo sei anni alla guida della Gchq.

Keast-Butler si è detta molto felice per la nomina e ha ricordato come l’agenzia «abbia contribuito con informazioni vitali a modellare la risposta dell’Occidente all’invasione russa illegale dell’Ucraina»: intende quindi proseguire sul solco tracciato dal suo predecessore.

Native

Articoli correlati