Fughe di notizie: gli Usa cercano di ricucire i rapporti dopo aver spiato gli alleati
Top

Fughe di notizie: gli Usa cercano di ricucire i rapporti dopo aver spiato gli alleati

Gli Stati Uniti stanno tentando di ricucire i rapporti con gli alleati chiave, dopo che i documenti diventati pubblici dal Pentagono hanno fatto trapelare che Washington ha spiato nazioni amiche, tra cui Corea del Sud e Israele.

Fughe di notizie: gli Usa cercano di ricucire i rapporti dopo aver spiato gli alleati
Lloyd Austin, segretario alla difesa Usa
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Aprile 2023 - 10.24


ATF

Gli Stati Uniti stanno tentando di ricucire i rapporti con gli alleati chiave, dopo che i documenti diventati pubblici dal Pentagono hanno fatto trapelare che Washington ha spiato nazioni amiche, tra cui Corea del Sud e Israele.

Il segretario alla difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha parlato martedì con il suo omologo sudcoreano: i funzionari di Seoul hanno negato la possibilità che l’ufficio del presidente potesse essere la fonte delle fughe di notizie sulla vendita di armi sudcoreane agli Stati Uniti.

La divulgazione del materiale altamente classificato rappresenta la peggiore violazione della sicurezza nazionale di Washington da molti anni a questa parte. Tra le altre cose c’erano dettagli sulla mancanza di munizioni dell’Ucraina e sui metodi di raccolta dell’intelligence statunitense usati contro la Russia. L’ultima fuga di notizie evidenzia quanti hanno accesso a materiale top secret degli Stati Uniti

Nei documenti è emerso che i massimi funzionari della sicurezza sudcoreana avevano detto che Seul era preoccupata che i proiettili di artiglieria diretti negli Stati Uniti potessero alla fine trovare la loro strada verso l’Ucraina.

Leggi anche:  La polizia ha ucciso durante un controllo un afroamericano con 96 colpi di pistola in 42 secondi

La possibilità che le armi sudcoreane potessero essere utilizzate dall’Ucraina sarebbe stata problematica per il presidente, Yoon Suk Yeol,: si sarebbe trattato della violazione della politica di lunga data del paese – sostenuta dalla maggioranza degli elettori – di non esportare armi nei paesi in guerra.

Kim Tae-hyo, vice consigliere per la sicurezza nazionale della Corea del Sud, ha affermato che le informazioni erano “false” ed erano state “alterate”.

“I due paesi hanno la stessa valutazione: gran parte delle informazioni divulgate sono alterate”, ha detto Kim ai giornalisti mentre partiva per Washington prima della visita di Yoon negli Stati Uniti alla fine del mese.

Il documento sotto accusa affermava che la Corea del Sud aveva accettato di vendere proiettili di artiglieria per aiutare gli Stati Uniti a ricostituire le proprie scorte, insistendo sul fatto che “l’utente finale” dovesse essere gli Stati Uniti. Ma la preoccupazione dei funzionari sudcoreani era che Washington avrebbe girato i proiettili all’Ucraina.

Leggi anche:  Gli Usa tentano di evitare lo scoppio di una guerra regionale tra Israele e Iran

Le fughe di notizie

Alcuni analisti hanno detto che le fughe di oltre 100 documenti della difesa degli Stati Uniti altamente classificati potrebbero essere solo la “punta dell’iceberg”: gli Stati Uniti potrebbero aspettarsi ulteriori danni alla loro reputazione e alle loro relazioni con gli alleati.

Un documento, contrassegnato come top secret da un aggiornamento delle informazioni della Cia il 1° marzo, affermava che il Mossad stava incoraggiando i suoi ufficiali a prendere parte alle proteste contro i piani del governo israeliano per indebolire l’indipendenza della magistratura. Il governo israeliano ha negato il coinvolgimento del Mossad nelle manifestazioni.

Un altro documento, datato 23 febbraio e contrassegnato come segreto, delineava in dettaglio come i sistemi di difesa aerea S-300 dell’era sovietica dell’Ucraina sarebbero rimasti senza proiettili entro il 2 maggio al tasso di utilizzo attuale.

Il capo dell’Australian Defence Force, il generale Angus Campbell, ha definito le fughe di notizie come “potenzialmente dannose” e ha affermato che la loro diffusione potrebbe minare la fiducia tra gli alleati.

Leggi anche:  La Cina replica dura agli Usa: "Non accettiamo critiche e pressioni per i nostri legami con la Russia"

Facendo eco ai commenti del portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, che ha affermato che le informazioni trapelate “non hanno alcun interesse… sulle prime pagine dei giornali o in televisione”, Campbell ha affermato che esiste un imperativo di sicurezza per mantenere segrete alcune informazioni.

“C’è un interesse nazionale nella protezione di alcune informazioni”, ha detto al think tank del Lowy Institute di Sydney.

Native

Articoli correlati