Lukashenko accusa i servizi segreti ucraini (e la Cia): "Hanno tentato di sabotare un aereo"
Top

Lukashenko accusa i servizi segreti ucraini (e la Cia): "Hanno tentato di sabotare un aereo"

Minsk afferma che un russo che era stato reclutato dall'Sbu (il servizio segreto ucraino) per tentare di sabotare un aereo A-50 presso l'aeroporto di Machulishchi è stato arrestato in Bielorussia

Lukashenko accusa i servizi segreti ucraini (e la Cia): "Hanno tentato di sabotare un aereo"
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Marzo 2023 - 11.38


ATF

Dalla Bielorussia accuse a Kiev di spionaggio e sabotaggio in combutta con la Cia: un russo che era stato reclutato dall’Sbu (il servizio segreto ucraino) per tentare di sabotare un aereo A-50 presso l’aeroporto di Machulishchi è stato arrestato in Bielorussia. Lo ha dichiarato il presidente Alexander Lukashenko.



“È stato addestrato un terrorista. È un russo, con passaporto russo e passaporto ucraino. È nato a Krivoy Rog, ha vissuto in Crimea. Alcuni parenti in Austria, altri a Kiev. È stato reclutato dai servizi segreti ucraini nel 2014, credo. Era un informatico o conosceva bene la tecnologia informatica. Si stava preparando a commettere atti terroristici”, ha dichiarato Lukashenko a Sputnik Belarus.

L’uomo è stato arrestato insieme a diversi complici.

Secondo il Presidente bielorusso, nella preparazione dell’operazione è stata utilizzata “la più alta tecnologia”.
“Quello che abbiamo visto, gestendo l’operazione in Bielorussia, è stato davvero qualcosa di incredibile. È stata coinvolta la più alta tecnologia. È stato addestrato in tutto questo in più di un mese. Dopo l’addestramento è stato instradato sul nostro territorio”, ha aggiunto Lukashenko.

Leggi anche:  In Bielorussia, l'omosessualità paragonata alle peggiori perversioni da punire con il carcere duro


Stando alla versione bielorussa, i sabotatori hanno utilizzato un piccolo drone, poiché un drone di grandi dimensioni “avrebbe tracciato i nostri sistemi di sorveglianza”.


L’aereo di rilevamento e segnalazione radar a lungo raggio A-50 è arrivato in Bielorussia come parte dell’allineamento del raggruppamento regionale delle forze dello Stato dell’Unione ed è stato coinvolto nelle esercitazioni congiunte tenutesi dal 16 gennaio al 1° febbraio di quest’anno.

Native

Articoli correlati