Qatargate, l'inchiesta è partita dai servizi segreti del Belgio e andava avanti da un anno
Top

Qatargate, l'inchiesta è partita dai servizi segreti del Belgio e andava avanti da un anno

L'inchiesta per sospetta corruzione condotta dal giudice bruxellese Michel Claise è partita dalla declassificazione di parte di un'indagine condotta dalla Sureté de l'Etat, il servizio segreto del Belgio, in collaborazione con altri servizi segreti

Qatargate, l'inchiesta è partita dai servizi segreti del Belgio e andava avanti da un anno
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2022 - 18.32


ATF

Una inchiesta esplosiva che è partita dagli 007. L’inchiesta per sospetta corruzione condotta dal giudice bruxellese Michel Claise è partita dalla declassificazione di parte di un’indagine condotta dalla Sureté de l’Etat, il servizio segreto del Belgio, in collaborazione con altri servizi di intelligence europei, sulle ingerenze di una potenza straniera.

Lo scrivono, citando fonti ben informate e il ministero della Giustizia, Le Soir e Knack, i due media belgi che hanno rivelato, venerdì scorso, l’operazione che sta facendo tremare le istituzioni dell’Ue.á

Quando hanno perquisito l’abitazione bruxellese di Antonio Panzeri, ex eurodeputato del Pd prima e di Articolo Uno poi, gli investigatori belgi non sono rimasti sorpresi di trovare grandi quantità di denaro contante, scrivono. Semplicemente perché i servizi segreti belgi avevano già fatto una `visitina´ nella casa dell’ex segretario della Camera del Lavoro di Milano, trovando grandi quantità di cash. L’inchiesta della Sureté sarebbe iniziata nel 2021, secondo quanto riferiscono Le Soir e Knack, in collaborazione con cinque servizi segreti stranieri.

Leggi anche:  II Qatar potrebbe rinunciare al suo ruolo di mediatore tra Israele e Hamas

Una volta scoperto il contante in casa di Panzeri, gli 007 belgi hanno desecretato una parte del dossier, trasmettendolo all’Ocrc, l’Office Centrale pour la Repression de la Corruption, dando il via all’inchiesta del giudice Michel Claise.

A questo punto, il 12 luglio 2022, la giustizia belga ha iniziato ad indagare, arrivando all’arresto di Panzeri, del suo assistente Francesco Giorgi, della ormai ex vicepresidente del Parlamento Europeo Eva Kaili e di Nicolò Figà Talamanca (i nomi degli arrestati non sono mai stati confermati dalla Procura).

Native

Articoli correlati