Ucraina, Kiev chiede altra artiglieria di precisione: "Possono consentire la controffensiva"
Top

Ucraina, Kiev chiede altra artiglieria di precisione: "Possono consentire la controffensiva"

Da metà giugno, gli Stati Uniti hanno consegnato diversi sistemi di artiglieria di precisione Himars con una gittata di 80 chilometri e devono fornirne ulteriori

Ucraina, Kiev chiede altra artiglieria di precisione: "Possono consentire la controffensiva"
Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Rezniko
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Luglio 2022 - 22.30


ATF

La guerra è ancora questione di tecnologia: il ministro della Difesa ucraino ha invitato l’Occidente a fornire sistemi di artiglieria significativamente più precisi, affermando che potrebbero “cambiare il gioco” e consentire una controffensiva contro i soldati russi.

Da metà giugno, gli Stati Uniti hanno consegnato diversi sistemi di artiglieria di precisione Himars con una gittata di 80 chilometri e devono fornirne ulteriori. “Questi sistemi ci hanno permesso di distruggere circa 30 posti di comando e depositi di munizioni”, ha detto al Consiglio Atlantico il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov. 

“Ha ridotto significativamente l’avanzata russa e ha ridotto notevolmente l’intensità del loro fuoco di artiglieria. Quindi funziona. Siamo grati ai nostri alleati”, ha aggiunto, mentre implorava l’invio di un numero maggiore di queste armi. “Per una controffensiva efficace, ne servirebbero almeno 100 (di Himars), credo”, ha insistito. “Potrebbe essere un punto di svolta sul campo di battaglia.”

Oleksiy Reznikov ha inoltre caldeggiato la fornitura di sistemi con un gittata più lunga – tra 100 e 150 chilometri – per isolare le truppe russe dal loro sistema di supporto. L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è rifiutata di fornire tali armi, temendo che l’Ucraina potesse usarle per prendere di mira obiettivi all’interno del territorio russo, spingendo potenzialmente i Paesi occidentali a uno scontro diretto con Mosca.

Leggi anche:  Ucraina, Pd e +Europa al governo Meloni: "Cosa aspettate a mandare nuovi aiuti difensivi a Kiev?"
Native

Articoli correlati