L'Ucraina avverte la Bielorussia: "Interruzione delle relazioni diplomatiche se attaccano Kiev"
Top

L'Ucraina avverte la Bielorussia: "Interruzione delle relazioni diplomatiche se attaccano Kiev"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: "Se le forze armate bielorusse varcheranno il confine ucraino..."

L'Ucraina avverte la Bielorussia: "Interruzione delle relazioni diplomatiche se attaccano Kiev"
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Luglio 2022 - 17.21


ATF

Guerra in Ucraina e tensioni anche con la Bielorussia: Kiev interromperà le relazioni diplomatiche con Minsk se le forze armate bielorusse varcheranno il confine ucraino. Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

“Abbiamo interrotto le relazioni diplomatiche con la Federazione Russa subito dopo l’inizio della campagna offensiva su vasta scala. Allo stesso modo, saranno interrotte con la Bielorussia se le forze armate della Repubblica di Bielorussia attraversano il confine ucraino”, ha detto Kuleba a Forbes Ucraina.

Le relazioni tra Kiev e Minsk si sono inasprite nel 2020, quando Volodymyr Zelensky ha scelto di non partecipare a un forum regionale organizzato in Bielorussia. Minsk ha accusato ripetutamente il suo vicino – insieme all’Occidente – di ingerenza nei suoi affari politici interni e di aver orchestrato rivolte che hanno scosso la Bielorussia dopo le elezioni presidenziali del 2020.

Dopo l’inizio dell’operazione militare speciale della Russia in Ucraina, Kiev è stata più esplicita nel chiedere sanzioni contro Mosca e Minsk. Le nazioni occidentali hanno accusato la Bielorussia di sostenere l’operazione in Ucraina e hanno intensificato la pressione delle sanzioni nei suoi confronti.

Leggi anche:  L'Ucraina tratta con la Germania per assicurarsi il sistema di difesa aerea Iris-T

Mercoledì scorso, Kiev ha interrotto relazioni diplomatiche e i contatti economici con la Corea del Nord per la sua decisione di riconoscere l’indipendenza delle repubbliche popolari separatiste di Donetsk e Luhansk. Zelensky ha avvertito di una “dura reazione a tutti i livelli” alla decisione.

Native

Articoli correlati