Kiev accusa Mosca: usano la centrale nucleare di Zaporizhzhia per lanciare attacchi
Top

Kiev accusa Mosca: usano la centrale nucleare di Zaporizhzhia per lanciare attacchi

La Russia utilizza la più grande centrale nucleare d'Europa - quella di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sudorientale - come base per lo stoccaggio di armi, tra cui «sistemi missilistici», e per bombardare le aree circostanti del Paese

Kiev accusa Mosca: usano la centrale nucleare di Zaporizhzhia per lanciare attacchi
un attacco alla centrale di Zaporizhzhia
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Luglio 2022 - 09.47


ATF

La guerra in Ucraina continua e sempre più con metodi sporchi. La Russia utilizza la più grande centrale nucleare d’Europa – quella di Zaporizhzhia, nell’Ucraina sudorientale – come base per lo stoccaggio di armi, tra cui «sistemi missilistici», e per bombardare le aree circostanti del Paese: lo ha detto ieri sera il responsabile dell’agenzia nucleare ucraina.

Situata sul fiume Dnipro, la centrale è sotto il controllo russo fin dalle prime settimane dell’invasione, sebbene sia ancora gestita da personale ucraino. La situazione nell’impianto di Zaporizhzhia è «estremamente tesa», fino a 500 soldati russi controllano l’impianto, ha detto il presidente di Energoatom, Pedro Kotin.

«Gli occupanti portano lì i loro equipaggiamenti, compresi i sistemi missilistici, da cui già bombardano l’altra sponda del fiume Dnipro e il territorio di Nikopol», ha aggiunto Kotin in un’intervista televisiva.

I russi «controllano fisicamente il perimetro (della centrale). Gli equipaggiamenti degli occupanti ed i loro camion con armi ed esplosivi rimangono nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia», ha precisato, sottolineando che «la pressione sugli occupanti affinché lascino la centrale è insufficiente». 

Leggi anche:  L'Ucraina accusa la Russia di operazioni sotto falsa bandiera che mettono a rischio la centrale nucleare di Zaporizhzhia
Native

Articoli correlati