Adesso Stati Uniti e Talebani hanno un nemico comune: l'Isis del Khorasan (e non solo)
Top

Adesso Stati Uniti e Talebani hanno un nemico comune: l'Isis del Khorasan (e non solo)

Dietro le quinte si lavora a cooperazione Usa-Taliban contro una minaccia comune: l’Isis-K.  Ossia la componente del 'Khorasan' antico nome dei un territorio compreso tra Pakistan, Afghanistan e Iran.

Miliziani dell'Isis in Afghanistan
Miliziani dell'Isis in Afghanistan
Preroll

admin Modifica articolo

26 Agosto 2021 - 17.00


ATF

Della serie: “Il nemico del mio nemico può trasformarsi in alleato”. Ovvero, quando si è costretti a scegliere il “male minore”. Due assunti che aiutano a tratteggiare uno scenario alquanto realistico: una cooperazione USA-Taliban per far fronte ad una minaccia comune: l’Isis-K.  Ossia la componente del ‘Khorasan’ antico nome dei un territorio compreso tra Pakistan, Afghanistan e Iran.

Fronte comune

“Sappiamo che c’è una minaccia dall’Isis” attorno all’aeroporto di Kabul. Lo ha sottolineato il portavoce del Pentagono, Jack Kirby, riferendo che gli Usa “continuano a mantenere la protezione delle loro forze al livello più alto”, fino al completamento dell’operazione di evacuazione.  Alla minaccia terroristica ha fatto riferimento anche il presidente Joe Biden, come una delle ragioni che lo hanno portato a confermare la scadenza del 31 agosto per la fine delle operazioni di evacuazione dall’Afghanistan. 

Dopo le preoccupazioni espresse dal presidente Usa, anche il Regno Unito si era detto preoccupato per il rischio di attacco terroristico. È «molto credibile» la minaccia di attacchi terroristici all’aeroporto di Kabul, minaccia che ha indotto molti Paesi a chiedere ai propri connazionali di restare lontani da lì. Lo ha detto il sottosegretario alle Forze armate britannico, James Heappey, che parlando alla Bbc ha confermato il rischio di “un attacco imminente”. “Non andate all’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul”, aveva scritto nelle scorse il Ministero degli Affari esteri e del Commonwealth sul suo sito web. “C’è una minaccia alta e permanente di attacco terroristico, mentre migliaia di afghani sono ancora ammassati alle porte dello scalo nella speranza di fuggire dal Paese caduto nelle mani dei talebani”. “Le notizie nel corso della settimana sono diventate sempre più credibili. E si tratta di imminente e gravi minacce alla vita”, ha ribadito Heappey a Times Radio.

Secondo la Cnn, “la preoccupazione è cresciuta dopo che oltre 100 detenuti leali al ramo dell’Isis in Afghanistan sono fuggiti da due prigioni nei pressi di Kabul mentre i Taliban avanzavano sulla capitale afghana». Una fonte dell’antiterrorismo nella regione ha poi riferito all’emittente Usa che alcune centinaia di membri dell’Isis potrebbero essere fuggiti dalle prigioni di Bagram e Pul-e-Charki, a Est della capitale afghana, poco prima dell’arrivo dei Taliban. 

Di grande interesse è il report di Eric Schmitt per il New York Times: “Gli Stati Uniti  – scrive Schmitt – hanno combattuto i talebani e i loro partner militanti in Afghanistan, al- Qaeda e la rete Haqqani, per 20 anni.

Ma la più grande minaccia immediata sia per gli americani che per i talebani, mentre gli Stati Uniti intensificano la loro evacuazione all’aeroporto di Kabul prima della scadenza del 31 agosto per il ritiro, è un rivale comune che è meno conosciuto: lo Stato Islamico Khorasan, o Isis-K, l’affiliato del gruppo terroristico in Afghanistan.

Creato sei anni fa da talebani pakistani disaffezionati, Isis-K ha effettuato decine di attacchi in Afghanistan quest’anno. Gli analisti militari e di intelligence americani dicono che le minacce del gruppo includono un camion carico di bombe, attentatori suicidi che si infiltrano nella folla fuori dall’aeroporto internazionale Hamid Karzai e colpi di mortaio contro l’aeroporto. Queste minacce, insieme alle nuove richieste dei Talebani per gli Stati Uniti di andarsene entro il 31 agosto, hanno probabilmente influenzato la decisione del presidente Biden martedì di attenersi a quella scadenza. ‘Ogni giorno che siamo sul terreno è un altro giorno in cui sappiamo che Isis-K sta cercando di colpire l’aeroporto e attaccare sia le forze statunitensi e alleate che i civili innocenti”, ha detto il presidente Biden.

L’ambasciata degli Stati Uniti mercoledì ha avvertito gli americani di stare lontani dall’aeroporto e ha detto a chiunque fuori dal perimetro di “andarsene immediatamente”. Un alto funzionario degli Stati Uniti, che ha parlato a condizione di anonimato per descrivere valutazioni riservate, ha confermato che gli Stati Uniti stavano seguendo una minaccia ‘specifica’ e ‘credibile”’ all’aeroporto da Isis-K, che ha effettuato decine di attacchi negli ultimi anni.

Le minacce – prosegue l’analista del NYT – mettono a nudo una dinamica complicata tra i Talebani, al-Qaeda e la rete Haqqani, e il loro acerrimo rivale, Isis-K, in ciò che gli analisti dicono che si prospetta una lotta sanguinosa che coinvolge migliaia di combattenti stranieri da entrambe le parti.

Un rapporto delle Nazioni Unite a giugno ha concluso che da 8.000 a 10.000 combattenti dall’Asia centrale, dalla regione del Caucaso settentrionale della Russia, dal Pakistan e dalla regione dello Xinjiang nella Cina occidentale si sono riversati in Afghanistan negli ultimi mesi. La maggior parte sono associati ai talebani o ad al- Qaeda, ha detto il rapporto, ma altri sono alleati con l’Isis-K.

‘L’Afghanistan è ora diventato la Las Vegas dei terroristi, dei radicali e degli estremisti”, afferma Ali Mohammad Ali, un ex funzionario della sicurezza afghana. ‘La gente di tutto il mondo, radicali ed estremisti, sta cantando, celebrando la vittoria dei talebani. Questo sta aprendo la strada ad altri estremisti per venire in Afghanistan’.

I funzionari americani dicono che si stanno preparando a combattere le sfide terroristiche sia immediate che a lungo termine in Afghanistan. La prima e più importante è la minaccia all’aeroporto di Kabul.

Jake Sullivan, il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Biden, ha detto domenica che la minaccia dell’Isis-K è ‘acuta’ e ‘persistente’, e che i comandanti americani e altri funzionari stanno prendendo tutte le misure possibili per contrastare eventuali attacchi.

Questo include trovare un difficile accordo con i talebani, almeno temporaneamente, non solo per consentire un passaggio sicuro ai cittadini americani e agli alleati afgani all’aeroporto per i voli fuori dal paese, ma anche per difendersi attivamente da un attacco dell’Isis-K.

I leader dello Stato Islamico in Afghanistan hanno denunciato la presa di potere dei talebani nel paese, criticando la loro versione di governo islamico come non sufficientemente dura, e i due gruppi si sono combattuti negli ultimi anni. Un attacco all’aeroporto, hanno detto funzionari americani attuali ed ex, sarebbe un colpo strategico sia per gli Stati Uniti che per la leadership talebana, che sta cercando di dimostrare che può controllare il paese. Un tale attacco rafforzerebbe la statura dell’Isis-K nel mondo jihadista, ma questa opportunità diminuisce notevolmente dopo che l’ultimo marine o soldato americano si sarà ritirato. I talebani e la rete Haqqani, un gruppo militante basato in Pakistan, sono essenzialmente la stessa cosa, dicono gli esperti di terrorismo. Siraj Haqqani è il vice emiro dei talebani dal 2015. A sua volta, gli Haqqani sono vicini, operativamente e ideologicamente, ad al- Qaeda. ‘I Talebani, la rete Haqqani e Al Qaeda funzionano come un triumvirato, e fanno molto parte della stessa rete militante, lavorano insieme mano nella mano’, spiega  Colin P. Clarke, un analista antiterrorismo al Soufan Group, una società di consulenza sulla sicurezza con sede a New York.

Queste tre entità sono inestricabilmente legate, ha detto il signor Clarke, e in effetti, sono cresciute più vicine nell’ultimo decennio, una tendenza che probabilmente continuerà dopo il ritiro degli Stati Uniti, soprattutto quando serrano i ranghi contro avversari come l’Isis-K e il crescente movimento di resistenza nel nord dell’Afghanistan.

Dall’altra parte del libro mastro jihadista c’è l’Isis-K. Il gruppo è uno dei tanti affiliati che lo Stato Islamico ha stabilito dopo aver invaso l’Iraq settentrionale dalla Siria nel 2014, e ha creato uno stato religioso o califfato delle dimensioni della Gran Bretagna. Una campagna guidata dagli americani ha schiacciato il califfato, ma più di 10.000 combattenti dell’ISis rimangono in Iraq e Siria, e gli affiliati dell’Isis come il Sahel o la penisola del Sinai stanno prosperando.

Ma l’Isis-K non è mai stato una forza importante in Afghanistan, tanto meno a livello globale, dicono gli analisti. I ranghi del gruppo sono scesi a circa 1.500-2.000 combattenti, circa la metà dei suoi livelli massimi nel 2016, prima che gli attacchi aerei americani e i raid dei commando afgani avessero un tributo .Dal giugno 2020, tuttavia, sotto un nuovo leader ambizioso, Shahab al-Muhajir, l’affiliato ‘rimane attivo e pericoloso’ e sta cercando di ingrossare le sue fila con combattenti talebani disaffezionati e altri militanti, ha concluso il rapporto delle Nazioni Unite.”Non sono stati un affiliato Isis di primo livello, ma con i commandos afghani andati e i militari americani andati via, questo dà loro respiro? Potrebbe’, sostiene  Seth G. Jones, uno specialista dell’Afghanistan al Center for Strategic and International Studies di Washington.

Anche se i ranghi complessivi del gruppo sono diminuiti negli ultimi anni, ha detto Jones, Isis-K ha mantenuto cellule di combattenti clandestini che hanno compiuto attacchi terroristici.

I funzionari dell’antiterrorismo delle Nazioni Unite hanno detto nel rapporto di giugno che lo Stato Islamico ha condotto 77 attacchi in Afghanistan nei primi quattro mesi di quest’anno, rispetto ai 21 dello stesso periodo del 2020. Gli attacchi dello scorso anno includevano un attacco contro l’Università di Kabul a novembre e una raffica di razzi contro l’aeroporto di Kabul un mese dopo. Si ritiene che l’Isis-K sia responsabile di un bombardamento di una scuola nella capitale che ha ucciso 80 studentesse a maggio. ‘Kabul è stata l’obiettivo della maggior parte degli attacchi più sofisticati e complessi di Isis-K in passato” ,dice Abdul Sayed, uno specialista dei gruppi jihadisti in Afghanistan e Pakistan che ha sede a Lund, in Svezia. Alcuni analisti ritengono che Isis-K possa avere legami con la rete Haqqani. Infatti, Shahab al-Muhajir, il leader dell’Isis, sembra essere stato un ex comandante Haqqani di medio livello prima di defezionare. ‘Poiché molti comandanti e combattenti dell’Isis una volta facevano parte di al-Qaeda  o di un franchising di al-Qaeda, non è sorprendente che ci sia questo contatto”, annota Bruce Hoffman, uno studioso di terrorismo al Council on Foreign Relations. ‘Nella maggior parte dei casi, questo contatto non ha prodotto alcuna riconciliazione duratura’. La rivalità tra i talebani e i suoi partner e l’Isis-K continuerà dopo la partenza delle ultime truppe americane, dicono gli analisti.

Biden  – conclude Schmitt – si è impegnato a impedire che l’Afghanistan diventi di nuovo un santuario per al- Qaeda e altri gruppi terroristici che vogliono attaccare la patria americana. I comandanti militari dicono che sarà un compito difficile, senza truppe e poche spie sul terreno, e con droni Reaper armati a migliaia di chilometri di distanza nelle basi del Golfo Persico. Nell’accordo del febbraio 2020 con l’amministrazione Trump, i talebani hanno giurato di non permettere ad al-Qaeda di usare il territorio afghano per attaccare gli Stati Uniti. Ma gli analisti temono che ciò non stia accadendo e che al- Qaeda rimanga la minaccia terroristica a lungo termine. Come rimarca un recente  rapporto delle Nazioni Unite: ‘I Talebani e al-Qaeda rimangono strettamente allineati e non mostrano alcuna indicazione di rompere i legami’”.

La trincea del Jihad

In Afghanistan opera una costellazione di gruppi jihadisti, come il Network Haqqani, manovrato dai Servizi pachistani, e lo Stato islamico, che ha cellule nella capitale e controlla una piccola fetta di territorio al confine con il Pakistan.  L’Afghanistan non è l’Iraq o la Siria, dove gli affiliati all’Isis combattono i curdi, i cristiani e gli sciiti. Qui il potere è conteso ad altri sunniti, i Talebani, e più che per conquistare nuovi territori al “califfato”, si combatte per assicurarsi il controllo delle rotte del commercio dei narcotici. La “fabbrica” talebana di oppiacei mantiene salda la prima posizione mondiale, infatti l’eroina afghana raggiunge quasi tutto il globo. Due dati particolarmente indicativi: copre il fabbisogno del 90% del Canada e dell’85% circa delle richieste mondiali. La produzione e gestione del traffico di droga è la fonte principale di finanziamento dei talebani. Un traffico enorme, fortemente consolidato nella sua catena di produzione-vendita-incasso di milioni di dollari di profitti. Il prodotto viaggia sfruttando tutti i mezzi di trasporto: le rotte aeree e marittime permettono all’eroina afghana di giungere ovunque (eccetto il Sud America, qui vi sono i cartelli narcos che hanno il ‘loro’ prodotto). Le vie terrestri coinvolgono pesantemente Iran e Pakistan, costretti ad impiegare sempre più risorse per contrastare questi flussi. Lo Stato Islamico è entrato in questa partita. La Cia lo sa e anche di questo, stando alle rivelazioni del Washington Post, il direttore dell’agenzia, William Burns, avrebbe parlato nel suo recente incontro segreto, a Kabul, con il leader politico dei Taliban, Abdul Ghani Baradar. 

Non sarà un matrimonio “d’amore”, ma d’interesse questo potrebbe consumarsi. 

Native

Articoli correlati