L'appello degli 007 britannici: "Attenti alle attività di paesi ostili come Cina e Russia"
Top

L'appello degli 007 britannici: "Attenti alle attività di paesi ostili come Cina e Russia"

Il capo dell'intelligence britannica, Ken McCallum, ha invitato i cittadini a tenere alta l'attenzione come si è fatto durante il periodo del terrorismo

Il capo del servizio di intelligence britannica MI5 Ken McCallum
Il capo del servizio di intelligence britannica MI5 Ken McCallum
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Luglio 2021 - 19.35


ATF

Una nuova guerra fredda. Non proprio ma sicuramente non sembra periodo ci pace calda.

Il capo dell’intelligence britannica, Ken McCallum, ha messo in guardia dalle minacce provenienti da Paesi ostili come la Cina e Russia, invitando i cittadini a tenere alta l’attenzione come già fatto di fronte alla minaccia terroristica.

 ‘Nel tempo, dobbiamo costruire la stessa consapevolezza pubblica e la stessa resilienza alle minacce degli Stati come abbiamo fatto con il terrorismo nel corso degli anni’, ha dichiarato McCallum nel corso di un discorso alla sede dei servizi inglesi, MI5, a Londra. 

Secondo il capo dell’intelligence, gli obiettivi non sono limitati a governo, istituzioni o determinati individui ma ha parlato anche di attacchi informatici o disinformazione.

 ‘Abbiamo riscontrato oltre 10mila approcci nascosti a normali cittadini nel Regno Unito da parte di spie straniere, che hanno cercato di manipolarli’, ha spiegato, aggiungendo che ‘le scoperte di brillanti ricercatori sono state rubate o copiate’. 

McCallum ha insistito sul fatto che se ‘lasciamo loro la minima possibilità,  questi attori ostili otterranno anni di ricerche e di investimenti’ e questo può mettere a rischio ‘il lavoro britannico, i servizi pubblici britannici e il futuro britannico’, invitando chi lavora in società hi-tech o è impegnato nella ricerca a stare attento.

Leggi anche:  Londra, incriminato un ragazzo con l'accusa di aver pianificato 'attività ostili' in favore della Russia
Native

Articoli correlati