Merkel e Macron: "Il terrorismo islamico è nemico di tutta l'Europa ma non cediamo all'odio"
Top

Merkel e Macron: "Il terrorismo islamico è nemico di tutta l'Europa ma non cediamo all'odio"

"Il terrorismo islamico è un nostro comune nemico. La lotta contro questi delitti e contro questi attentati è la nostra lotta comune".

Macron Merkel
Macron Merkel
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2020 - 08.03


ATF

“Noi francesi condividiamo lo choc e il dolore del popolo austriaco colpito stasera da un attentato nel cuore della sua capitale, Vienna. Dopo la Francia, è un Paese amico ad essere attaccato. È la nostra Europa. I nostri nemici devono sapere con chi hanno a che fare. Non ci arrenderemo”. Così su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron sui fatti di Vienna.
“I tedeschi sono al fianco degli amici austriaci con partecipazione e solidarietà”. Lo dice Angela Merkel su Twitter, commentando gli attentati di Vienna.
    “Il terrorismo islamico è un nostro comune nemico. La lotta contro questi delitti e contro questi attentati è la nostra lotta comune”, aggiunge.
Gli inquirenti austriaci ritengono che gli attentatori di Vienna potrebbero essere almeno quattro. Lo riferiscono i media tedeschi fra cui Ntv.

Shock e tristezza per l’attentato di Vienna sono stati espressi da Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea. “Sono scioccata e rattristata dall’attentato brutale che si è verificato a Vienna” ha scritto la dirigente su Twitter. “I miei pensieri vanno alle famiglie delle vittime e al popolo austriaco”. Von der Leyen ha aggiunto: “l’Europa è pienamente solidale con l’Austria; siamo più forti dell’odio e del terrore”.

Leggi anche:  Mosca, l'Isis e la strage di venerdì sera

Anche l’Italia fa sentire la sua voce: “Ferma condanna dell’attentato che questa sera ha colpito la città di #Vienna. Non c’è spazio per l’odio e la violenza nella nostra casa comune europea. Vicinanza al popolo austriaco, ai familiari delle vittime e ai feriti”. Così su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“Seguiamo con apprensione quanto sta accadendo stasera a Vienna, nei pressi di una sinagoga. La nostra vicinanza e i nostri pensieri in questo momento sono rivolti alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo austriaco. I valori dell’Europa saranno argine a questi attacchi”, scrive su Twitter il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

“E’ con tristezza e orrore che seguiamo le notizie di un altro attacco in Europa questa sera. I nostri pensieri sono con gli amici e le famiglie delle vittime e la gente di Vienna. In tutto il nostro continente siamo uniti contro la violenza e l’odio”. Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz ha convocato per questa mattina alle 9 un Consiglio dei ministri straordinario. Al termine della riunione, Kurz terrà una conferenza stampa congiunta con il vice cancelliere Werner Cogler, il ministro degli Interni Karl Nehammer e il sindaco di Vienna Michael Ludwig. Quindi, insieme si recheranno sui luoghi dell’attentato dove verrà deposta una corona di fiori.

Native

Articoli correlati