L'Egitto tiene prigioniero un altro studente europeo come Patrick Zaky: la storia di Ahmed Samir Santawy
Top

L'Egitto tiene prigioniero un altro studente europeo come Patrick Zaky: la storia di Ahmed Samir Santawy

Il 1 febbraio 2021 Ahmed, ricercatore dell'Università di Vienna, è stato arrestato in Egitto a causa delle sue ricerche, specie sul rapporto tra Islam e diritto all'aborto

Ahmed Samir Santawy
Ahmed Samir Santawy
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2021 - 16.03


ATF

Patrick Zaky, purtroppo, non è un caso isolato: la storia dello studente dell’Università di Bologna, imprigionato senza alcuna ragione da oltre un anno in Egitto, nell’impotenza dell’Italia e dell’Europa di fronte a questa palese violazione dei diritti umani, è gemella di quella di Ahmed Samir Santawy, ricercatore e studente di Antropologia presso l’Università centrale europea di Vienna, incarceraton in Egitto dallo scorso 1 febbraio. 
Secondo quanto riporta Amnesty International, lo scorso 23 gennaio un gruppo di agenti di polizia e uomini in borghese aveva fatto irruzione senza mandato di perquisizione nella casa di Santawy, assente; avevano sequestrato il registratore delle immagini della telecamera a circuito chiuso dell’abitazione e lasciato disposizioni, senza fornire ulteriori dettagli, affinché egli si recasse presso gli uffici dell’Agenzia per la sicurezza nazionale (i servizi segreti civili).

Il 30 gennaio Santawy si è presentato a una stazione di polizia di Nuova Cairo ma gli è stato detto di tornare il giorno dopo. Lo ha fatto e il 1° febbraio è stato arrestato. Il 3 febbraio è stato trasferito in un’altra stazione di polizia della zona. Il giorno dopo è stato portato in un luogo sconosciuto fino al 6 febbraio, quando è comparso negli uffici della Procura suprema per la sicurezza dello stato (la procura antiterrorismo). Dal 1° al 6 febbraio le autorità hanno rifiutato di fornire informazioni sul detenuto sia ai suoi familiari che agli avvocati. In quei giorni, secondo quanto dichiarato in seguito, Ahmed è stato torturato.

Causa dell’arresto sembra essere il background degli studi accademici compiuti dal ricercatore, in particolar modo le sue ricerche su Islam e diritto all’aborto. 

Native

Articoli correlati