L'oceano Atlantico registra la temperatura più alta di sempre
Top

L'oceano Atlantico registra la temperatura più alta di sempre

Recenti dati preliminari della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti indicano che la temperatura della superficie del mare nel Nord Atlantico ha segnato un nuovo record.

L'oceano Atlantico registra la temperatura più alta di sempre
oceano
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Luglio 2023 - 09.59


ATF

Recenti dati preliminari della National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti indicano che la temperatura della superficie del mare nel Nord Atlantico ha segnato un nuovo record. Secondo le analisi effettuate dagli scienziati dei Centri nazionali per le informazioni ambientali della NOAA, la temperatura media della superficie del mare nell’Oceano Atlantico settentrionale si è attestata a 24,9 gradi C (o 76,8 gradi Fahrenheit). Queste informazioni riflettono il monitoraggio effettuato fin dagli anni ’80.

Dopo il Mar Mediterraneo, anche l’Oceano Atlantico settentrionale ha battuto il record di temperatura giornaliera questa settimana, diverse settimane prima del consueto picco di calore. I dati preliminari forniti dal Nooa sono considerati ancora provvisori e richiederanno circa due settimane per essere verificati, ma si tratta di un record particolarmente sorprendente perché arriva all’inizio dell’anno, con il Nord Atlantico che tipicamente raggiunge il suo picco di calore all’inizio di settembre.

Il record precedente era stato stabilito l’anno scorso, all’inizio di settembre 2022, con una temperatura di 24,89°C, leggermente inferiore a quella di questa settimana. Anche le acque del Mar Mediterraneo hanno battuto lunedì il loro record di calore, con una temperatura media di 28,71°C, ha annunciato il principale centro di ricerca marittimo spagnolo, le cui letture sono iniziate anch’esse all’inizio degli anni ’80.

La temperatura superficiale del Nord Atlantico “continuerà ad aumentare durante il mese di agosto”, ha avvertito Xungang Yin, e si prevede quindi che il record venga nuovamente battuto. La temperatura di 24,9°C è “più di un grado più calda” del normale, una media calcolata su 30 anni (tra il 1982 e il 2011), ha sottolineato. Da marzo, che è il mese in cui il Nord Atlantico inizia a riscaldarsi dopo l’inverno, la curva della temperatura si è spostata ben al di sopra di quella degli anni precedenti, con un divario che si è ulteriormente ampliato nelle ultime settimane.

Il Nord Atlantico è così diventato un punto di osservazione emblematico del surriscaldamento degli oceani del pianeta, sotto l’effetto del riscaldamento globale causato dai gas serra. L’osservatorio europeo Copernicus, che utilizza un database diverso da quello del NOAA, ha dichiarato venerdì di aver registrato una temperatura di 24,70°C il 26 luglio. Il dato “rimane al di sotto del record del settembre 2022” fissato a 24,81°C nel suo database ERA5, che risale al 1979, ha detto un portavoce di Copernicus. Ma “non ci sono dubbi che il record di inizio settembre 2022 sarà battuto quest’estate”, ha detto, aggiungendo che era “questione di giorni” prima che il provvedimento europeo non registrasse anche questo record.

“Questa situazione è estrema: abbiamo già sperimentato prima ondate di calore marino, ma qui è molto persistente e distribuito su un’ampia superficie” del Nord Atlantico, ha sottolineato Karina Von Schuckmann, del centro di ricerca europeo Mercator Ocean International (MOi). L’oceanografo ricorda che gli oceani hanno assorbito il 90% del calore in eccesso del sistema Terra è causato dall’attività umana durante l’era industriale. E “questo accumulo di energia è raddoppiato negli ultimi due decenni”, alimentando il riscaldamento globale degli oceani.

A livello globale, la temperatura media degli oceani ha battuto costantemente i record stagionali dall’inizio di aprile. Più aneddoticamente, ma sorprendentemente, la temperatura dell’acqua al largo della costa della Florida ha raggiunto i 38,3°C lunedì notte, secondo una lettura della boa meteorologica. Questa temperatura costituisce potenzialmente un record mondiale assoluto in termini di misurazione puntuale, se la sua accuratezza sarà confermata.

Native

Articoli correlati