Nel Regno Unito le turbine eoliche hanno generato più elettricità del gas
Top

Nel Regno Unito le turbine eoliche hanno generato più elettricità del gas

Nei primi tre mesi di quest'anno un terzo dell'elettricità del paese proveniva da parchi eolici, ha dimostrato una ricerca dell'Imperial College di Londra.

Nel Regno Unito le turbine eoliche hanno generato più elettricità del gas
Parco eolico nel Regno Unito
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Maggio 2023 - 19.55


ATF

Le turbine eoliche hanno generato più elettricità del gas per la prima volta nel Regno Unito. Nei primi tre mesi di quest’anno un terzo dell’elettricità del paese proveniva da parchi eolici, ha dimostrato una ricerca dell’Imperial College di Londra.

National Grid ha anche confermato che aprile ha visto un periodo record di generazione di energia solare.

Entro il 2035 il Regno Unito mira a che tutta la sua elettricità abbia emissioni nette pari a zero.

“Ci sono ancora molti ostacoli per raggiungere una rete completamente priva di combustibili fossili, ma l’esaurimento della fornitura di gas per la prima volta è una vera pietra miliare”, ha affermato Iain Staffell, ricercatore di energia presso l’Imperial College e autore principale del rapporto.

La maggior parte dell’energia eolica del Regno Unito proviene da parchi eolici offshore. L’installazione di nuove turbine eoliche onshore è stata effettivamente vietata dal 2015 in Inghilterra.

In base alle attuali regole di pianificazione, le aziende possono richiedere di costruire turbine eoliche onshore solo su terreni specificamente individuati per lo sviluppo nei piani di utilizzo del suolo elaborati dai consigli locali. Il primo ministro Rishi Sunak ha concordato a dicembre di allentare queste restrizioni di pianificazione per accelerare lo sviluppo.

Gli scienziati affermano che il passaggio all’energia rinnovabile è fondamentale per frenare gli impatti dei cambiamenti climatici, che si stanno già facendo sentire, anche nel Regno Unito, che l’anno scorso ha registrato il suo anno più caldo dall’inizio delle registrazioni.

Solare ed eolico hanno visto una crescita significativa nel Regno Unito. Nel primo trimestre del 2023, il 42% dell’elettricità del Regno Unito proveniva da energia rinnovabile, con il 33% proveniente da combustibili fossili come gas e carbone.

Ma la ricerca della Bcc ha rivelato giovedì che miliardi di sterline di progetti di energia verde sono bloccati a causa di ritardi nell’ottenere connessioni alla rete.

Alcuni nuovi siti solari ed eolici attendono fino a 10-15 anni per essere collegati a causa della mancanza di capacità nel sistema elettrico.

E l’elettricità rappresenta solo il 18% del fabbisogno energetico totale del Regno Unito. Ci sono molte richieste di energia che l’elettricità non riesce a soddisfare, come il riscaldamento delle nostre case, la produzione ei trasporti.

Attualmente la maggior parte delle case del Regno Unito utilizza il gas per il riscaldamento: il governo sta cercando di spostare le famiglie dalle caldaie a gas alle pompe di calore che utilizzano l’elettricità.

Native

Articoli correlati