Bandiera Blu 2023, il mare in Italia è sempre più bello: sono 16 in più rispetto allo scorso anno
Top

Bandiera Blu 2023, il mare in Italia è sempre più bello: sono 16 in più rispetto allo scorso anno

Bandiera Blu 2023, le 226 località italiane premiate comprendono 458 spiagge, l'11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 approdi turistici.

Bandiera Blu 2023, il mare in Italia è sempre più bello: sono 16 in più rispetto allo scorso anno
Bandiera Blu 2023, tutti i luoghi premiati
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Maggio 2023 - 11.09


ATF

Bandiera Blu 2023, le spiagge italiane, le località marine e locustri sono promosse e aumentano rispetto all’anno scorso. Sono 226 in tutto, 16 in più rispetto alle 210 dello scorso anno: sono 17 i nuovi ingressi, 1 il Comune non confermato. Le 226 località italiane comprendono 458 spiagge, l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Oltre ai Comuni, hanno ricevuto la Bandiera Blu anche 84 approdi turistici.

Le Bandiere Blu sono assegnate dalla ong internazionale per l’educazione alla sostenibilità Fee (Foundation for Environmental Education), con sede in Danimarca e presente in 81 paesi. Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base della pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere e altro.

Le new entry di quest’anno sono Catanzaro (Calabria); Rocca Imperiale (Calabria); San Mauro Cilento (Campania); Gatteo (Emilia Romagna); Laigueglia (Liguria); Sori (Liguria); Sirmione (Lombardia); Toscano Maderno (Lombardia); Porto San Giorgio (Marche); Termoli (Molise); San Maurizio D’Opaglio (Piemonte); Verbania (Piemonte); Gallipoli (Puglia); Isole Tremiti (Puglia); Leporano (Puglia); Vieste (Puglia); Orbetello (Toscana). Non è stata confermata quest’anno la Bandiera Blu a Cattolica (Emilia Romagna). 

Native

Articoli correlati