"Narrate, gente, la vostra terra", il nuovo Contest nazionale del Fai
Top

"Narrate, gente, la vostra terra", il nuovo Contest nazionale del Fai

Un'iniziativa per la valorizzazione dei luoghi del cuore attraverso i nostri racconti. Nata da un'idea dello scrittore Antonio Scurati e della giornalista Marta Stella

"Narrate, gente, la vostra terra", il nuovo Contest nazionale del Fai
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Febbraio 2023 - 17.39 Culture


ATF

La narrazione come forma di valorizzazione dei nostri luoghi del cuore. È la forma d’arte scelta dallo scrittore Premio Strega Antonio Scurati come unità di misura per il nuovo Contest nazionale “Narrate, gente, la vostra terra”, al via da oggi con il Fai. A novembre l’annuncio del vincitore, mentre al suo luogo del cuore saranno destinati 5mila euro a cura della Fondazione per l’Ambiente Italiano.

Il progetto è nato da un’idea di Scurati e della giornalista Marta Stella. Al Contest si può partecipare inviando entro il 15 settembre un racconto vocale che sia una descrizione, un ricordo, una celebrazione o un messaggio intimo del proprio sito del cuore. I migliori racconti verranno veicolati sui canali digitali del Fai. Micro narrazioni di valorizzazione culturale a disegnare, secondo lo scrittore, “una mappa narrativa e sentimentale dell’Italia”. 

“Sono convinto che siamo tutti narratori, a vario titolo” – dice Scurati – “per me raccontare significa anche custodire, prendersi cura. Penso a quando la sera i bambini pretendono il racconto di una storia: è il viatico che li accompagna al sonno e, per i genitori, un modo per custodirli. L’appello che vorrei lanciare con il Fai è: facciamo la stessa cosa con la nostra terra. Non solo gli italiani, anche gli stranieri che parlano un po’ l’italiano e amano questo Paese”. 

Native

Articoli correlati