Siccità, il Po è in allarme: "Prepariamoci a un anno di crisi idrica"
Top

Siccità, il Po è in allarme: "Prepariamoci a un anno di crisi idrica"

La siccità sta nuovamente colpendo il Po, l'assenza di pioggia e le temperature elevate fanno presagire il peggio. «La situazione è critica e tutti gli indicatori ci parlano di una nuova crisi idrica» - ha precisato Alessandro Bratti.

Siccità, il Po è in allarme: "Prepariamoci a un anno di crisi idrica"
Siccità sul fiume Po
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2023 - 11.45


ATF

La siccità che sta nuovamente colpendo il Po sta raggiungendo livelli di guardia e, in vista della Primavera, scatta l’allarme. Contattato da LaPresse, il Segretario Generale dell’Autorità distrettuale del Fiume Po-MiTE, Alessandro Bratti, ha spiegato il delicato momento.

«La situazione è critica e tutti gli indicatori, le portate e le temperature, ci dicono che dobbiamo essere pronti ad affrontare un altro anno di crisi idrica. Il tema vero è capire se tra fine mese e marzo arriveranno precipitazioni tali da portare una certa riserva idrica da poter usare quando inizierà il periodo irriguo. Dobbiamo rendere più resiliente il territorio con invasi, manutenzione dei canali e uso tecnologia per risparmiare la risorsa idrica e tanto buon senso nel suo utilizzo».

«Nella parte nordovest del bacino, in Piemonte e Lombardia, non essendo nevicato ci sono delle difficoltà che potrebbero riverberarsi quando inizia la stagione irrigua. La situazione del bacino Sud è diversa. La situazione critica è a Piacenza, meno in Romagna e nell’altra parte dell’Emilia».

«La quantità di acqua prelevata dal fiume è molto abbondante rispetto alla capacità che ha il fiume di erogare. Il Po storicamente ha avuto problemi di magra in febbraio e marzo. In passato, però, non preoccupava perché il punto era che nevicava e l’acqua rimaneva in montagna per poi scendere e riempire il fiume. Il fatto che non abbia nevicato è un’aggravante enorme perché rischiamo di non avere la riserva quando ci sarà bisogno della riserva».

Native

Articoli correlati