Siccità, Lombardia e Piemonte in crisi: "C'è preoccupazione per i prossimi mesi"
Top

Siccità, Lombardia e Piemonte in crisi: "C'è preoccupazione per i prossimi mesi"

Siccità in Lombardia e Piemonte, l’Osservatorio dell'Autorità del Fiume Po sottolinea che nell'area interessata la situazione idrologica di "conclamato stress idrico già evidenziata un mese fa" è peggiorata nelle ultime settimane"

Siccità, Lombardia e Piemonte in crisi: "C'è preoccupazione per i prossimi mesi"
Siccità sul fiume Po
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Marzo 2023 - 15.14


ATF

Lombardia e Piemonte continuano a soffrire per una siccità che rischia di mettere in ginocchio il territorio ben prima dell’arrivo dell’estate. L’Osservatorio dell’Autorità del Fiume Po sottolinea che nell’area interessata la situazione idrologica di “conclamato stress idrico già evidenziata un mese fa” è peggiorata nelle ultime settimane, caratterizzate da una prolungata mancanza di precipitazioni. L’Autorità osserva quindi che “il deficit desta particolare preoccupazione per i prossimi mesi”.

Salgono da 7 a 19 i Comuni piemontesi “al massimo livello di severità idrica” e “considerando le quantità di precipitazioni attese nelle prossime settimane, il quadro della situazione rischia di peggiorare ulteriormente”. Lo ha reso noto Utilitalia (la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche) nel corso dell’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici all’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po. Utilitalia spiega che nei 19 comuni ci sono “criticità su parte significativa dell’abitato e che si provvede a integrare i serbatoi dei gestori con autobotti”.

Utilitalia precisa che altri 141 Comuni sono al livello 2 (severità media) e 388 al livello 3 (severità bassa), mentre 1.922 Comuni si collocano al livello 4 (severità normale). Nell’ultima rilevazione del 9 febbraio, i Comuni al livello di severità alta erano 7.

Leggi anche:  Il commissario per l'emergenza idrica: "La neve ha scongiurato la siccità, ma la manutenzione è un problema"

I 19 Comuni con livello massimo di severità idrica sono Armeno (Novara); Cannero Riviera, Piedimulera, Pieve Vergonte e San Bernardino Verbano, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola; Pettinengo, Strona, Valdilana Soprana e Zumaglia, in provincia di Biella; Demonte, Moiola, Roccabruna, Macra, Isasca, Venasca, Brossasco, Melle, Peveragno e Perlo, in provincia di Cuneo.

Native

Articoli correlati