Capodanno con l'anticiclone africano, zanzare e 10 gradi sopra la media
Top

Capodanno con l'anticiclone africano, zanzare e 10 gradi sopra la media

L’anticiclone subtropicale dal Nordafrica spingerà aria mite verso il nostro Paese portando valori di circa 10 gradi più caldi del normale al Nord, in particolare sul settore alpino, e di circa 5-7°C in più al Centro-Sud.

Capodanno con l'anticiclone africano, zanzare e 10 gradi sopra la media
Meteo, caldo
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Dicembre 2022 - 10.23


ATF

Caldo e zanzare che in alcune regioni d’Italia ci sono ancora e, ovviamente, pizzicano. Fino a 14°C in più rispetto alla media del periodo tra Austria ed Ungheria, 12 gradi in più lungo la striscia europea che si estende dalla Foresta Nera all’Ucraina; sotto media solo la Scozia e la Norvegia come è successo a Natale.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque la presenza dell’anticiclone africano su gran parte dell’Europa.

Anche in Italia il Capodanno sarà africano: l’anticiclone subtropicale dal Nordafrica spingerà infatti aria mite verso il nostro Paese portando valori di circa 10 gradi più caldi del normale al Nord, in particolare sul
settore alpino, e di circa 5-7°C in più al Centro-Sud.

Avremo un Veglione tiepido ovunque, con una temperatura di 10°C a mezzanotte attesa a Milano con locale pioviggine, 14°C a Genova con piovaschi, 15°C addirittura a Firenze in un contesto in prevalenza asciutto ma nuvoloso; Roma brinderà sotto le stelle con 10°C, Napoli con 13°C e Matera con 8°C a 400 metri di quota. Catania oggi sarà la città più calda con 21°C ma poi, complice il cielo sereno, la temperatura scenderà fino a 9°C a mezzanotte.

Leggi anche:  La settimana santa sarà all'insegna di pioggia e vento, ma Pasqua e Pasquetta? Ecco le previsioni per il weekend

A Firenze sono previsti 15°C, una temperatura che si registra a mezzanotte tra fine maggio ed inizio giugno. Un Capodanno dunque caldo, come lo è stato quello del 2022; non mancheranno locali ed isolate pioggerelle: qualche goccia è prevista lungo l’asse Genova, Alessandria, Pavia, Milano ma si tratterà di modesta pioviggine alternata a momenti asciutti.

Per il resto della Penisola vivremo invece un brindisi caldo con tempo asciutto: i più coraggiosi potranno fare il bagno di mezzanotte, l’acqua del mare è intorno ai 16°C al Centro-Nord, quasi tiepida al Sud con punte di 19°C come a maggio.

Native

Articoli correlati