Ormai ci siamo, il bando Ue vieta dal 3 luglio l'uso di piatti e bicchieri monouso in plastica
Top

Ormai ci siamo, il bando Ue vieta dal 3 luglio l'uso di piatti e bicchieri monouso in plastica

Via dal commercio tutti gli oggetti usa e getta che vengono più frequentemente abbandonati sulle spiagge e in mare. E sul contenzioso con l'Italia in merito, si va verso una schiarita

Piatti monouso in plastica
Piatti monouso in plastica
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Giugno 2021 - 14.38


ATF

Il 3 luglio entra in vigore la direttiva europea Sup (Single Use Plastic) che mette al bando cannucce, piatti e posate in plastica monouso.
A partire da sabato potranno essere venduti solo per esaurire le scorte, dopodiché saranno totalmente vietati. Nell’elenco degli oggetti banditi rientrano anche bastoncini dei cotton fioc, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo.
Via la plastica dalle spiagge – Si tratta degli oggetti usa e getta che più frequentemente vengono trovati sulle spiagge e nei mari. La direttiva, approvata nel 2019, è stata recepita quest’anno dall’Italia con una legge nazionale. 
Contenzioso Italia – Ue, verso una schiarita – Al riguardo, è in fase di soluzione il contenzioso tra l’Italia e la Commissione europea sulla Direttiva e sulle linee guida per la sua applicazione, approvate a fine maggio. Il governo italiano e Confindustria contestano infatti due aspetti. In primo luogo, tra gli oggetti da bandire sono stati inserite anche quelli in plastica compostabile, che spariscono rapidamente nell’ambiente. In secondo luogo, con le linee guida di maggio è stato allargato il campo dei prodotti vietati, tra i quali vengono inclusi anche gli imballaggi in carta plastificata, che ha un contenuto di polimero inferiore al 10%. Plastica compostabile e carta plastificata sono due settori nei quali l’industria italiana è molto forte. 
Le rassicurazioni di Timmermans – Il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans, in un colloquio con il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ha infatti dato ragione all’Italia impegnandosi a riesaminare le norme per modificarle. L’esclusione della carta plastificata dagli imballaggi banditi dovrebbe essere inserita a breve nelle linee guida, quindi prima del 3 luglio.
Quanto alla plastica compostabile, la Commissione si è impegnata a tenerne conto nella prima revisione delle linee guida.

Leggi anche:  Tassare i più facoltosi per un mondo meno inquinato: in tutti i sensi
Native

Articoli correlati