Sembra un miracolo: avvistata una foca monaca nel mare della Calabria dopo 10 anni
Top

Sembra un miracolo: avvistata una foca monaca nel mare della Calabria dopo 10 anni

La foca monaca mediterranea è uno dei più rari mammiferi marini, e per questo viene indicata anche come 'fantasma del mediterraneo'

Foca monaca
Foca monaca
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2021 - 12.26


ATF

Una foca monaca è stata ripresa in un video postato anche su social mentre nuotava nelle acque antistanti i promontori Colonna e Cimiti, a pochi metri dalla costa. L’ultimo avvistamento di questo animale era avvenuto una decina di anni fa nei pressi di Le Castella. Ora, da circa un mese, si susseguono gli avvistamenti nel golfo di Taranto, partendo da Metaponto, Policoro, Schiavonea, e, da ultimo, qualche giorno fa, nei pressi di Cirò Marina.

La foca monaca mediterranea è uno dei più rari mammiferi marini, e per questo viene indicata anche come ‘fantasma del mediterraneo’, ed è l’unico pinnipede stabilmente presente nel Mare nostrum. Si stima che sopravvivano in natura meno di 700 esemplari.

La vita della foca monaca si svolge soprattutto in mare, ma durante il periodo riproduttivo predilige i tratti vicini alle coste, dove cerca spiagge isolate, sistemandosi prevalentemente in grotte o piccoli anfratti accessibili solo dal mare, molto simili a quelli che caratterizzano la costa che va da Capo Colonna a Le Castella, perché il parto e l’allattamento si svolgono esclusivamente sulla terraferma. 

Native

Articoli correlati