Il 2015 è stato l'anno più caldo della storia
Top

Il 2015 è stato l'anno più caldo della storia

È inquietante: gli esperti si aspettano un aumento delle temperature di oltre 5 gradi entro fine secolo, arrivando in Medio Oriente a 60 gradi percepiti

Il 2015 è stato l'anno più caldo della storia
Preroll

Desk2 Modifica articolo

18 Novembre 2015 - 21.19


ATF

Il dato è inquietante e allarmante: il 2015 è stato l’anno più caldo mai registrato. Lo ha detto Hans Joachim Schellnhuber, climatologo del Cbe Potsdam Institute for Climate Impact Research e membro della Pontificia Accademia della Scienza, intervenendo al XII Forum internazionale Greenaccord dell’Informazione ambientale in corso a Rieti. “Un salto notevole per i modelli dei cambiamenti climatici”. L’esperto ha sottolineando che a tale esito contribuisce “direttamente l”evento del Nino”, fenomeno climatico periodico che si verifica nell’Oceano Pacifico centrale in media ogni cinque anni. L’analista tedesco ha spiegato che “in una manciata di decenni, nell’era industriale, le concentrazioni di CO2 in atmosfera sono aumentate del 40%, da 280 a oltre 400 parti per milioni”.

Ha aggiunto: “Se la tendenza non verrà modificata, ci sarà un aumento della temperatura entro fine secolo di oltre 5 gradi centigradi, arrivando in Medio Oriente a 60 gradi percepiti”. Un tale aumento “porterà alla fine della nostra civiltà”. “Per di più – ha rilevato – se dovessimo bruciare tutti i combustibili fossili disponibili nei giacimenti mondiali, il riscaldamento globale sarebbe di 8-10 gradi centigradi”.

Leggi anche:  Freddo invernale e temperature a picco: ecco cosa ci aspetta per il Ponte del 25 Aprile

A detta dell’analista tedesco, alcune regioni sarebbero particolarmente colpite, tanto da rendere, ad esempio, “impossibili i pellegrinaggi dei fedeli in Terra Santa”.

Native

Articoli correlati