Coworking: cos’è e quali sono i suoi vantaggi
Top

Coworking: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

Condividere gli spazi lavorativi con il coworking permette di avere molti vantaggi lavorando in un ambiente stimolante

Coworking: cos’è e quali sono i suoi vantaggi
Coworking
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Dicembre 2023 - 17.49


ATF

Un mondo del lavoro in costante evoluzione offre continuamente nuove possibilità lavorative. Che si lavori come dipendente oppure da freelance, è quindi importante avere a disposizione un curriculum vitae professionale scritto secondo le giuste regole e sempre aggiornato, per candidarsi prontamente alle posizioni che ci interessano.

Questi rapidi e continui cambiamenti non riguardano solo figure professionali e competenze, ma anche nuovi approcci al modo di lavorare e gli ambienti di lavoro.

Sappiamo bene, per esempio, come la recente pandemia abbia modificato il tradizionale lavoro svolto prevalentemente dall’ufficio, rendendo necessario l’utilizzo delle tecnologie per la comunicazione a distanza: telelavoro, smart working, lavoro agile,sono diventati termini di uso comune per definire il lavoro da remoto. 

Sono nati quindi anche nuovi modi intendere l’ufficio e uno di questi è il coworking.

Che cos’è il coworking?

Il coworking è un modello di lavoro utilizzato soprattutto dai liberi professionisti che usufruiscono di spazi condivisi in cui hanno postazioni di lavoro autonome pur interagendo con altre persone.

Nato qualche anno fa negli Stati Uniti come offerta di spazi offerti ai lavoratori indipendenti che desideravano lavorare in ambienti comuni e organizzati, ora il coworking è una realtà consolidata, con migliaia di spazi di lavoro comune disponibili in tutto il mondo.

Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

Negli spazi di coworking si condivide perciò il lavoro con altri professionisti, che possono provenire dallo stesso settore o da ambiti completamente diversi. 

Nonostante il lavoro in uno spazio comune, il coworking si caratterizza per la possibilità che ogni individuo mantenga la propria attività indipendente.

L’ambiente di coworking accoglie principalmente freelance o persone che viaggiano frequentemente per lavoro e che pertanto non dispongono di un ufficio o di un luogo di lavoro tradizionale. 

Lo scopo principale di questi spazi è quello di permettere ai freelance, individualmente o in gruppo, di affittare uno spazio di lavoro anche solo per poche ore e di usufruire liberamente di tutti i servizi e le dotazioni a un costo ridotto.

Gli spazi di coworking sono gestiti da società e offerti con contratti che includono molti servizi come ad esempio segreteria, pagamento delle utenze, pulizie, connessione internet, area relax e altri variabili secondo la struttura.

Molte startup scelgono una soluzione di coworking

Molte startup scelgono di lavorare in spazio coworking indipendente, dove svolgere le proprie attività in modo libero e autonomo.

Una soluzione di coworking è particolarmente vantaggiosa per un’azienda in fase di crescita perché:

  • È più semplice da gestire
Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

La gestione di un’azienda implica tempo ed energia perché occorre preoccuparsi di molti compiti amministrativi, come pagare le bollette e le tasse, mantenere e rinnovare le attrezzature e molto altro.

Se invece si sceglie una soluzione di coworking, è la struttura che ospita a occuparsi di tutte queste attività.

  • Permette di risparmiare

Condividere il costo dello spazio di lavoro è un risparmio significativo, particolarmente se un’azienda è giovane. Le tariffe del coworking per le startup sono tendenzialmente più basse rispetto a quelle dell’affitto di un ufficio.

I costi di utenze e tasse, pulizie e dei servizi di segreteria sono condivisi fra i diversi clienti che utilizzano il coworking e non gravano su una singola azienda.

  • Favorisce le relazioni e la creatività

Stare a contatto con realtà diverse è molto utile per chi è all’inizio di un’attività imprenditoriale, perché conoscere nuove persone e nuovi approcci permette di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze e avere l’opportunità di inquadrare le problematiche del lavoro con una prospettiva diversa.

Inoltre, un ambiente in cui si incontrano nuove competenze e professionalità fornisce nuovi e diversi stimoli per sviluppare le proprie strategie aziendali e favorisce la creatività, oltre ad essere utile per affrontare il lavoro in modo più piacevole e meno stressante.

  • È più pratico
Leggi anche:  Guida pratica al noleggio a lungo termine per privati

Una startup ha bisogno di farsi conoscere, e quindi l’organizzazione di presentazioni e altri incontri di promozione sono attività necessarie, che richiedono spazi in cui si possano svolgere eventi promozionali per un certo numero di persone.

Una struttura di coworking per le startup può rappresentare la risposta ideale a tutte queste esigenze, perché mette a disposizione tutto ciò che serve facendo risparmiare tempo prezioso, che è possibile impiegare per altre attività.

Inoltre, i contratti di coworking offrono una maggiore flessibilità: ad esempio, quando la sede prescelta non è più adatta alle proprie esigenze di business, è possibile spostarsi in un’altra.

Il coworking, soluzione lavorativa ideale per una startup, è in genere una modalità che si adatta perfettamente alle esigenze di tempo, offerta di servizi, costi e flessibilità di persone che lavorano da casa, liberi professionisti o di chi viaggia frequentemente.

Inoltre, è una grande opportunità per svolgere la propria attività in un ambiente stimolante e nuovo, condividendo idee con persone dalle competenze diverse, in uno scambio che aiuta a lavorare meglio.

Native

Articoli correlati