Von Der Leyen alla Bocconi: "Italia e Pnrr, coppia perfetta, l'impatto inizia a vedersi"
Top

Von Der Leyen alla Bocconi: "Italia e Pnrr, coppia perfetta, l'impatto inizia a vedersi"

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento all'Università Bocconi di Milano, in onore di Mario Monti, al termine della sua presidenza dell'ateneo, ha parlato del Pnrr e dell'Italia.

Von Der Leyen alla Bocconi: "Italia e Pnrr, coppia perfetta, l'impatto inizia a vedersi"
Ursula Von Der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Dicembre 2022 - 12.06


ATF

«Il NextGenerationEU e l’Italia sono una coppia perfetta. L’Italia sta ricevendo più di 190 miliardi di euro per investimenti e riforme. Quasi 67 miliardi di euro sono già stati consegnati all’Italia. E il loro impatto sta iniziando a essere molto visibile». Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento all’Università Bocconi di Milano, in onore di Mario Monti, al termine della sua presidenza dell’ateneo.

«So, per esempio, quella Bocconi e altre tre università milanesi hanno appena lanciato un progetto chiamato Musa per la rigenerazione urbana, finanziato da NextGenerationEU. State mobilitando 700 ricercatori e unendo le forze con 20 aziende private, dal settore energetico al farmaceutico e l’industria dei chip», ha aggiunto. «E insieme disegnerete la città del futuro, alimentato da energia pulita e con trasporti puliti per tutti, che ospiterà aziende ad alta tecnologia e creerà nuovi posti di lavoro. Sono molto orgogliosa che l’Europa sta investendo in questo ambizioso progetto».

«Oltre a investimenti senza precedenti, Next Generation Eu ha anche promosso alcune riforme cruciali, che gli italiani aspettavano da molti anni. Una di questi è la riforma della pubblica amministrazione. E so che alcuni professori della Bocconi sono stati strettamente coinvolti nella sua nascita».

«Ma anche riforme per ridurre ritardi di pagamenti e burocrazia per le piccole imprese, o accelerare le procedure per le energie rinnovabili. Come dici tu, Mario: le riforme sono il motore dell’economia italiana. Possono davvero aumentare la ripresa», 

Native

Articoli correlati