Von der Leyen alla Cina: "Usi la sua influenza sulla Russia, Pechino ha un ruolo importante"
Top

Von der Leyen alla Cina: "Usi la sua influenza sulla Russia, Pechino ha un ruolo importante"

Von Der Leyen: «Sull'Ucraina, la Cina è membro del Consiglio di sicurezza e ha delle responsabilità specifiche. È importante che usi la sua influenza sulla Russia, anche per difendere la Carta dell'Onu, è quello che chiederemo». 

Von der Leyen alla Cina: "Usi la sua influenza sulla Russia, Pechino ha un ruolo importante"
Ursula von der Leyen
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Dicembre 2023 - 11.43


ATF

Ursula Von der Leyen si rivolge direttamente alla Cina, per fare pressioni sulla Russia e risolvere così il conflitto ucraino. «Ho accolto molto favorevolmente l’impegno della Cina sulle questioni globali, avendo Pechino un ruolo molto importante. Sull’Ucraina, la Cina è membro del Consiglio di sicurezza e ha delle responsabilità specifiche. È importante che usi la sua influenza sulla Russia, anche per difendere la Carta dell’Onu, è quello che chiederemo». 

«L’aggiramento delle sanzioni è una cosa che ci preoccupa. Chiederemo che la Cina agisca, vedremo quale sarà la loro risposta», ha spiegato ancora von der Leyen che poi si è soffermata sul ruolo di Pechino nella lotta ai cambiamenti climatici. 

«È molto importante che abbiamo preso gli stessi impegni. Ed è anche importante che abbia annunciato di essere determinata a nuovi impegni a livello nazionale», ha osservato. A Pechino, infine, i vertici dell’Ue parleranno che delle sanzioni di Pechino contro i membri del Pe. 

«Ho sempre considerato queste sanzioni non giustificabili, e incoraggerò la Cina a rivalutarle», ha sottolineato von der Leyen che, sulla questione dei diritti umani in Cina, ha spiegato come il «tema va sollevato anche se viene affrontato in maniera più generale nel dialogo sui diritti umani ed è competenza dei ministri degli Esteri».  

Leggi anche:  Cina e Stati Uniti: impegno comune per raffreddare la situazione in Medio Oriente
Native

Articoli correlati