La Ue vara un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia
Top

La Ue vara un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia

L'Unione europea ha accettato di vietare le esportazioni di motori aeronautici e parti dell'aviazione in Bielorussia

La Ue vara un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Bielorussia
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Luglio 2023 - 15.50


ATF

L’Unione europea ha accettato di vietare le esportazioni di motori aeronautici e parti dell’aviazione in Bielorussia.

La decisione fa parte dell’espansione delle sanzioni contro l’alleato del Cremlino per il suo coinvolgimento nella guerra della Russia contro l’Ucraina.

La Spagna, l’attuale detentore della presidenza di turno dell’UE, ha affermato che le nuove sanzioni sono state una risposta alla “situazione in Bielorussia e al coinvolgimento della Bielorussia nell’aggressione russa contro l’Ucraina” in un post su X, ex Twitter.

In un altro post, l’ambasciatore lituano presso l’UE, Arnoldas Pranckevicius, ha affermato che l’embargo riguardava “i beni a duplice uso per il campo di battaglia e l’aviazione”, nonché una lista nera di individui.

La decisione deve ancora essere formalizzata e avrà effetto se nessuno dei 27 Stati membri del blocco solleverà obiezioni dell’ultimo minuto entro venerdì.

Una bozza della decisione, che è datata 24 giugno ed è stata vista da Reuters, nominava i motori aeronautici e le loro parti tra le esportazioni sotto le nuove sanzioni che estendono alla Bielorussia la maggior parte dei limiti commerciali che l’UE ha in atto contro la Russia.

Native

Articoli correlati