Assistenza sanitaria integrativa: come funziona?
Top

Assistenza sanitaria integrativa: come funziona?

Cerchiamo quindi di fare chiarezza su un tema tanto delicato quanto quello della salute propria e di chi ci sta a cuore. Cos’è l’assistenza sanitaria integrativa?

Salute
Salute
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Luglio 2021 - 00.07


ATF

Come funziona l’assistenza sanitaria integrativa? Quali generi di servizi è in grado di offrirmi? Se stai pensando di sottoscrivere un’assistenza sanitaria privata, probabilmente ti sarai posto queste domande. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su un tema tanto delicato quanto quello della salute propria e di chi ci sta a cuore.

Cos’è l’assistenza sanitaria integrativa?

Prima di andare ad indagare nel dettaglio quelli che potrebbero essere i servizi garantiti, è bene specificare cosa si intende quando si parla di “assistenza sanitaria integrativa”.

Si tratta di una serie di servizi, inclusi all’interno di una polizza sanitaria o vendibili singolarmente, che ti offrono delle agevolazioni in ambito medico-sanitario.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi offerti da una copertura sanitaria integrativa. 

 

Assistenza alle famiglie

 

Quando si forma una famiglia, bisogna essere ben consapevoli che – oltre alle gioie e alla soddisfazioni – aumentano anche le responsabilità. Specie se un genitore si ammala o subisce un grave infortunio, a causa del quale non è momentaneamente in grado di prendersi cura di sé e dei propri bambini non autosufficienti.

Leggi anche:  Integratori alimentari: sono davvero utili?

Alcune famiglie non hanno la fortuna di avere dei parenti in grado di accudire i loro bambini durante i periodi di degenza, ed è proprio a loro che si rivolgono i servizi dell’assistenza sanitaria integrativa.

Proprio a queste necessità si propone di far fronte l’assistenza integrativa, la quale si mette a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per offrire supporto alle famiglie. Sia al genitore momentaneamente non autosufficiente – con servizi di visita medica tramite colloquio telefonico oppure a domicilio con medici generici o professionisti, servizi a domicilio di spesa o consegna di farmaci dalla farmacia convenzionata più vicina – e ai suoi bambini – con servizi di babysitting professionale e amorevole.

“Genitori” sono considerati anche i padroni di animali domestici che, in un periodo di lunga degenza, non possono in alcun modo prendersi cura del loro amico a quattro zampe. A loro è dedicato un servizio di petsitting che offre al loro animale tutta la cura di cui necessita.

 

Sport sicuro

Leggi anche:  Integratori alimentari: sono davvero utili?

 

Per tutti coloro che praticano sport, prendersi cura della propria salute regalandosi un’assistenza sanitaria integrativa metterà al riparo dalle conseguenze di un possibile infortunio. 

Praticando sport, è purtroppo ricorrente incappare in un accidentale infortunio: con un’assistenza sanitaria, lo sportivo potrà usufruire dell’assistenza di medici fisioterapisti convenzionati e servizi di riabilitazione direttamente presso la propria abitazione. 

Non solo: se ti trovi in condizioni di momentanea immobilità, potrai richiedere aiuto per svolgere le quotidiane attività di faccende domestiche o accudimento di figli e/o animali domestici. 

Questi sono quindi i principali servizi previsti da un programma di assistenza sanitaria integrativa. Tra i vari prodotti presenti sul mercato, Assistenza 360 di AXA ti offre tutto questo, con un plafond annuale di 2.500€ spendibile in prestazioni a domicilio (infermiere, fisioterapista, babysitter, ecc.), con in più la possibilità di ricevere prescrizioni per farmaci, da ritirare presso la farmacia più vicina o da farti recapitare direttamente a casa.

Native

Articoli correlati