Christine Lagarde: "Per l'Italia Draghi è un'occasione d'oro"
Top

Christine Lagarde: "Per l'Italia Draghi è un'occasione d'oro"

La presidente della Bce: "Cancellazione del debito inconcepibile, viola i trattati"

Lagarde
Lagarde
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Febbraio 2021 - 09.55


ATF

Parla così la presidente della Bce Christine Lagarde in un’intervista al Corriere della sera: ″È un’occasione d’oro per l’Italia e un’occasione d’oro per l’Europa che Mario Draghi abbia accettato la sfida: far uscire il suo Paese dalla crisi economica e sociale”, lui ha “tutte le qualità indispensabili” per “rilanciare l’economia italiana, con il sostegno dell’Europa”.

Lagarde, nonostante gli effetti della pandemia, guarda al 2021 con ottimismo: le maggiori “incertezze” del 2020 “sono state risolte – sostiene – Soprattutto la principale, la disponibilità di vaccini affidabili, dato che diversi di essi sono stati approvati dalle autorità sanitarie competenti a livello internazionale”. Si dice convinta che “il 2021 sarà l’anno della ripresa”, anche se “non ritroveremo i livelli di attività economica della pre-pandemia prima della metà del 2022″. Il livello di crescita previsto per la zona euro quest’anno è “intorno al 4%. Forse un po’ meno”, risponde.

“Il nostro impegno nei confronti dell’euro non conosce limiti”, afferma ancora la presidente della Bce. “Tutti i Paesi della zona euro usciranno da questa crisi con alti livelli di indebitamento. Ma non c’è dubbio che saranno in grado di rimborsare i debiti. I debiti vanno gestiti nel lungo periodo”, la previsione. Interpellata sulla petizione firmata da cento economisti che reclama la cancellazione del debito pubblico detenuto dalla Bce, Lagarde risponde: “L’annullamento di questo debito è impensabile. Sarebbe un’infrazione del Trattato europeo che vieta severamente il finanziamento monetario degli Stati”.

Native

Articoli correlati