Ci attende uno strano Black Friday: ecco le proposte anti-Covid
Top

Ci attende uno strano Black Friday: ecco le proposte anti-Covid

Le sfide rappresentano sempre un'opportunità per creare innovazione, lo abbiamo visto chiaramente da quando il COVID-19 è entrato nelle nostre vite.

Coronavirus
Coronavirus
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Ottobre 2020 - 14.42


ATF

Il Black Friday si avvicina: è fissato per il 27 novembre (cade sempre il giorno dopo la festa del Ringraziamento), ma abbiamo ancora molti punti in sospeso. Sarà possibile fare acquisti liberamente in negozio? Sarà necessario prenotarsi? Ancora i commercianti si devono organizzare, ma quel che è certo è ci sono alcune strategie che l’acquirente può mettere in campo per non rinunciare alle occasioni migliori dell’anno.

Le sfide rappresentano sempre un’opportunità per creare innovazione, lo abbiamo visto chiaramente da quando il COVID-19 è entrato nelle nostre vite. Vediamo come affrontare il primo Black Friday ai tempi del Coronavirus.

Creatività e tecnologia: il futuro del Black Friday

Non solo per il Black Friday del 2020, ma per capire come si evolverà il nostro modo di fare acquisti nel futuro, andiamo a vedere come fare nostre tutte le evoluzioni tecnologiche degli ultimi anni, per ricavarne una lista di possibili escamotage per uno shopping facile, sicuro e conveniente.

Sempre meno tempo per strada

Considerando la difficoltà nello sfuggire all’affollamento nei punti vendita, il numero limitato di persone ammesse e l’impossibilità di provare personalmente gli articoli, la prima decisione da prendere è quella di evitare di sprecare tempo nei negozi fisici e scegliere la loro versione virtuale. Se però vuoi evitare i rischi delle spedizioni, puoi sempre scegliere di ordinare online e ritirare al punto vendita.

Proprio la pandemia del 2020 ci ha insegnato a sfruttare questa opzione: ordinare su Internet o per telefono e passare a prelevare in negozio (o meglio ancora, davanti al negozio, evitando il più possibile il contatto fisico con altri acquirenti e con il personale). Un sistema che accorcia notevolmente i tempi: tra il vostro ordine e la consegna passano in genere solo poche ore.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

In negozio solo in una fascia oraria determinata

Preso atto delle restrizioni sulla presenza di clienti all’interno del negozio, molti commercianti stanno pensando di creare delle fasce orarie di accesso e metterle a disposizione dei clienti durante i giorni del Black Friday. Dunque, attenzione alle informazioni online e state pronti a scegliere e prenotare la vostra ora di shopping. Magari coordinandola con quella di altri negozi, per una spesa celere e “organizzata”. Alla fine, è anche una modalità intelligente per risparmiarsi le noiose file sul marciapiede!

Prepararsi ad una veloce operazione online

Anche se la maggior parte dei grandi brand dispone di siti aggiornati ed efficienti, le visite alle loro pagine durante le ore del Black Friday aumenteranno esponenzialmente e non è escluso che si incappi in problemi tecnici. Soprattutto là dove le occasioni sono più interessanti e quando viene offerto un prodotto sul quale si riversano le attese di molti.

Dedicate dunque qualche minuto ad una pianificazione della vostra navigazione: fate una lista delle vostre priorità e informatevi in anticipo circa le condizioni di vendita e spedizione, così da non perdere tempo nel momento di definizione dell’acquisto e approvazione del pagamento. Create subito il vostro profilo cliente con tutti i dati anagrafici e per la fattura.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Per non perdersi nemmeno un’offerta senza perdere troppo tempo nella ricerca, possiamo anche utilizzare qualche aggregatore di sconti per il Black Friday in modo da avere tutte le offerte comodamente a portata di click!

Quest’anno l’autunno sarà meglio della primavera

Il 2020 non è stato certo un anno da ricordare per il commercio. Probabile dunque che il Black Friday rappresenti per alcuni rivenditori un’occasione per rimediare ai bassi profitti della primavera/estate, facendo offerte extra e online.

Il consiglio? Tenere sott’occhio i loro siti web, i social media e le newsletter per i clienti: le occasioni vengono sempre annunciate con qualche giorno di anticipo. Dal vostro divano potete avere la soddisfazione di un acquisto invidiabile!

Un Black Friday lungo un mese?

Il Black Friday è già da qualche anno diventato ben più lungo di un giorno, ma per il 2020 c’è da aspettarsi che le offerte durino anche per settimane. Dunque a ottobre siate già pronti, perché ci saranno sicuramente alcune occasioni anticipate, e non desistete a fine novembre. Un last-minute potrebbe sorprendervi!

Piccoli segreti tecnologici

Tenere d’occhio i codici QR

Non solo per leggere i menù elettronici o le descrizioni di prodotto: la nuova stagione di offerte speciali sarà anche l’occasione per sfruttare le potenzialità dei codici QR. I volantini pubblicitari di centri commerciali e catene di negozi avranno così una facile modalità di approfondimento dei contenuti: per esempio, un sistema utile per descrivere nel dettaglio le caratteristiche di un elettrodomestico messo in offerta.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Ma non solo: anche in quotidiani e riviste specializzate fate particolarmente attenzione a questo riquadro così prezioso. Potrebbe contenere una offerta dedicata ai lettori, magari con un numero limitato di prodotti messi in svendita.

Realtà virtuale a vantaggio del consumatore

Negli Stati Uniti ci sono già alcune aziende che stanno creando spazi virtuali di vendita al dettaglio: la sensazione è quella di fare realmente acquisti nei propri negozi preferiti. Ci attendiamo dunque questa diffusione anche in Italia. Dal gaming allo shopping il passo è breve e anche questo vi aiuterà nella scelta.

Lo shopping a comando vocale finalmente decolla

Alexa è diventato di casa in molte abitazioni della penisola, ma l’assistente vocale potrebbe anche diventare un valido alleato durante lo shopping del Black Friday. La sua tecnologia dispone già di alcuni comandi vocali per lo shopping integrati nella programmazione. Andate a scoprire come Amazon interfaccerà queste funzioni con il suo store virtuale.

Il Black Friday 2020 sarà forse un po’ strano, ma non lasciamoci intimorire dalle novità. Abbiamo i mezzi, la fantasia e le conoscenze per creare comunque piacevoli momenti di shopping anche con una diversa organizzazione e nuove modalità.

Native

Articoli correlati