Se oggi Niccolò Copernico si scoprisse "influencer" scientifico
Top

Se oggi Niccolò Copernico si scoprisse "influencer" scientifico

Forse subirebbe l'hate speech dai terrapiattisti su Telegram. Galilei dovette soccombere ai negazionisti inquisitori del suo tempo. Oggi Copernico eviterebbe di invischiarsi in polemiche di un presente che torna ad avere come riferimento quell’epoca

Se oggi Niccolò Copernico si scoprisse "influencer" scientifico
Frombork, la città dove è vissuto, morto e sepolto Copernico
Preroll

Marcello Cecconi Modifica articolo

24 Maggio 2024 - 13.48 Culture


ATF

Il 24 maggio di 479 anni fa moriva Niccolò Copernico, l’astronomo e matematico polacco che ha rivoluzionato la nostra comprensione dell’universo. In un mondo dove le scoperte scientifiche sono spesso sovrastate dalle tendenze sui social media, mi chiedo: chi sarebbe Niccolò Copernico se fosse vivo oggi? Non si limiterebbe a osservare il cielo con un telescopio e nell’epoca dominata da hashtag e influencer, potrebbe essere l’influencer scientifico per eccellenza.

@Niccolo_Copernico_official, il re di TikTok. Me lo immagino jeans neri e t-shirt bianca con impresso il volto sfumato di Galileo Galilei. Lo penso con guance glabre e capelli lunghi accomodati dietro la nuca in una crocchia, con smartphone in mano e spalle alla splendida Cattedrale della sua Frombork, cittadina sulla costa baltica della Polonia. Si sta filmando in un TikTok in quella piazza, a poca distanza dall’exclave russo di Kaliningrad, dove giunge l’uggioso rumore degli arei da guerra Sukhoi Su-35 di Putin che atterrano e decollano mettendo sempre più ansia ai baltici e incrinando giorno per giorno certezze sull’idea di pace a milioni di europei.

Niccolò, con lo smartphone nel corto bastone selfie, muove passi di danza mixando e cantando a ritmo rap un vecchio brano dei primi Sessanta: “Il mondo, non si è fermato mai un momento, la notte insegue sempre il giorno, e il giorno verrà”. Insieme a decine di migliaia di follower anche Jimmy Fontana, dal cielo, continua a mettere cuoricini sulla pagina e, quaggiù, invece c’è chi alza la voce contro di lui urlando che solo gli sgualciti progressisti si fidano ciecamente della scienza copernicana e con le loro “prove provate” su Telegram lo mandano a quel paese.

Sono arrabbiati perché lui è stato il primo a smentire Tolomeo che aveva tolto le castagne dal fuoco ordinando a tutti che il sole girava intorno alla terra ferma e piatta come una sogliola nel piatto. Allora l’influencer Copernico si guarda la sua t-shirt e pensa con malinconia a Galilei e a quanto, per colpa delle sue scoperte, abbia tribolato e infine ceduto ai negazionisti inquisitori e conservatori del suo tempo. Con un sorriso amaro riflette sul passato e su questo presente che torna a prendere spunti ideali e culturali da quel periodo storico.

Native

Articoli correlati