Angelina Mango all'Eurovision Song Contest: rivelata la scaletta delle semifinali
Top

Angelina Mango all'Eurovision Song Contest: rivelata la scaletta delle semifinali

La città di Malmo, in Svezia, sta per accogliere sul suo palcoscenico una delle nuove stelle del panorama musicale italiano: Angelina Mango, vincitrice del Festival di Sanremo 2024.

Angelina Mango all'Eurovision Song Contest: rivelata la scaletta delle semifinali
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Marzo 2024 - 18.10 Culture


ATF

Dopo aver trionfato al Festival di Sanremo 2024 con il brano “La Noia”, Angelina Mango è pronta a portare il suo talento e la sua voce particolare a Malmö, in Svezia, con grandi aspettative, promettendo di lasciare sicuramente un segno.

Nata a Maratea, in Basilicata, e cresciuta in un ambiente familiare intriso di musica, Angelina ha iniziato la sua carriera nel 2020, ed è rapidamente balzata agli onori della cronaca grazie a un contratto con Sony Music e collaborazioni con produttori del calibro di Enrico Bruni e Tiziano Ferro. La sua partecipazione ad “Amici” di Maria De Filippi e il successo dell’EP “Voglia di Vivere”, che ha debuttato al secondo posto nelle classifiche italiane, certificando il suo talento e la sua popolarità.

La sua vittoria a Sanremo è stato il culmine di un anno straordinario, sempre in crescita, che ha conquistato il pubblico e la giuria con “La Noia”, un brano che mescola Rap italiano, R&B e influenze musicali internazionali, affrontando tematiche vicine alla Gen Z e al suo mondo emotivo e relazionale.

Con il 40,3% dei voti, Angelina ha così superato concorrenti di calibro, diventando la prima donna a vincere il Festival di Sanremo dopo dieci anni.

Quest’anno, l’Eurovision introduce una novità i rappresentanti dei Big Five (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, si esibiranno durante le semifinali. Questa decisione è mirata per offrire a questi paesi una maggiore visibilità e a equilibrare le opportunità di successo nella finale, permettendo così agli artisti di presentare le loro canzoni in pieno, anziché in brevi estratti. Angelina Mango si esibirà nella seconda semifinale, il 9 maggio, offrendo al pubblico italiano e internazionale un assaggio del suo talento prima della grande finale

Sempre di più l’Italia guarda a Eurovision con ottimismo, forte dei successi recenti che hanno visto il paese ottenere posizioni di rilievo e la vittoria dei Maneskin nel 2021.

Con “La Noia”, Angelina Mango parla di amore, libertà, ansie e valori familiari, valori comuni all’ampio pubblico rendendola una delle favorite per l’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest.

Native

Articoli correlati