A Modena si festeggiano i cinquant'anni di Lupo Alberto e non solo...
Top

A Modena si festeggiano i cinquant'anni di Lupo Alberto e non solo...

Due appuntamenti imperdibili per gli amanti del fumetto e della fotografia per la primavera 2024.

A Modena si festeggiano i cinquant'anni di Lupo Alberto e non solo...
Lupo Alberto
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Febbraio 2024 - 13.16 Culture


ATF

La Fondazione Modena Arti Visive (FMAV) inaugura la sua stagione espositiva primaverile con due mostre: una dedicata al 50° anniversario di Lupo Alberto, il celebre fumetto di Silver, e l’altra alla giovane fotografia contemporanea con il progetto “Corrispondenze”.

Nato nel 1974 dalla matita di Guido Silvestri, in arte Silver, Lupo Alberto e la sua fattoria McKenzie hanno conquistato il cuore di generazioni di lettori e la mostra a suo onore prende il titolo: “Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo” ed avrà luogo presso il Museo della Figurina dal 8 marzo al 25 agosto. Sarà una mostra che celebra il mezzo secolo di uno dei fumetti più amati in Italia, curata da Francesca Fontana e Lorenzo Respi. L’esposizione ripercorre l’evoluzione del fumetto attraverso le prime strisce, le storie più amate dal pubblico e quelle più rappresentative delle diverse epoche. Saranno inoltre in mostra merchandising, libri, figurine, cartoni animati e videogiochi dedicati al Lupo.

Leggi anche:  Nuova era per il marinaio di Pratt: in edicola “Corto Maltese e Irene di Boston”

Corrispondenze” è, invece, la mostra curata da Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi che mette a confronto le nuove creazioni con opere di maestri del passato come Joan Fontcuberta, Elisa Leonelli, Richard Misrach, Thomas Ruff, Ahlam Shibli, Franco Vaccari e Masao Yamamoto. Fino al 5 maggio, la Galleria Civica di Modena ospiterà “Corrispondenze”, il progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2023 del Ministero della Cultura. Sette artisti italiani emergenti – Silvia Bigi, Federico Clavarino, Teresa Giannico, Orecchie d’Asino, The Cool Couple, Vaste Programme e Alba Zari – hanno realizzato opere inedite dialogando con le collezioni di fotografia della FMAV.

Native

Articoli correlati