L'Ucraina riabilita Sergej Parajanov regista perseguitato ai tempi dell'Unione Sovietica
Top

L'Ucraina riabilita Sergej Parajanov regista perseguitato ai tempi dell'Unione Sovietica

Considerato uno dei fondatori della 'Nouvelle Vague sovietica' e del 'cinema poetico', Parajanov è stato uno dei tanti perseguitati dal regime sovietico, ai tempi dell'URSS.

L'Ucraina riabilita Sergej Parajanov regista perseguitato ai tempi dell'Unione Sovietica
Sergei Parajanov
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Gennaio 2024 - 23.09


ATF

Sergej Parajanov morì nel 1990. Considerato uno dei fondatori della ‘Nouvelle Vague sovietica’ e del ‘cinema poetico’, Parajanov è stato uno dei tanti perseguitati dal regime sovietico, ai tempi dell’URSS. Nel 1948 per lui anche una condanna per sodomia. Oggi l’Ucraina ha fatto giustizia, riabilitando il regista di film come ‘Le ombre degli antenati dimenticati’ del 1964 e ‘Il colore dei melograni’ del 1969.

Dopo 50 anni, oggi, in Ucraina la Commissione nazionale per la riabilitazione ha fatto un dono postumo antisovietico a Sergej Parajanov, condannato in URSS in base all’articolo sulla ‘sodomia’, come ha ricordato l’Istituto ucraino della memoria nazionale. Dopo un’analisi dettagliata del caso penale e di altri documenti d’archivio – si legge nella ‘sentenza’ di oggi – è stato rivelato un movente politico nell’accusa e nella condanna del regista. La decisione della commissione è stata presa durante l’ultima riunione di dicembre, ha detto Andrei Drobovych, capo dell’Istituto della Memoria Nazionale, la notizia oggi. Era stato lo stesso presidente ucraino a fare suo l’appello degli attivisti per i diritti umani, che si erano espressi a sostegno del riesame del caso di Parajanov.

Leggi anche:  Polonia e Lituania pronte a rimpatriare in Ucraina gli uomini soggetti alla coscrizione militare

L’Institute of National Remembrance definisce la decisione della commissione contro Parajanov un precedente storico per altri casi di alto profilo di dissidenti ucraini che sono stati condannati dal regime totalitario comunista sulla base di accuse inventate. Come detto, Sergei Parajanov, nato il 9 gennaio 1924 in una famiglia armena in Georgia, fu accusato di ‘sodomia’ nel 1948. Al processo, non negò la sua omosessualità. Fu condannato a cinque anni di carcere, rilasciato dopo che Oleksandr Dovzhenko, regista sovietico insignito dell’Ordine di Lenin e dell’Ordine della Bandiera Rossa, si espresse in sua difesa.

Gli attivisti per i diritti umani hanno ripreso quel caso e lo hanno proposto per la revisione in quanto caso politico. Alla fine del 1973, Parajanov fu nuovamente arrestato con l’accusa di relazioni omosessuali e condannato a cinque anni in un campo di massima sicurezza con l’accusa di pornografia, ‘sodomia’ e ‘sodomia con uso della violenza’. Gli attivisti per i diritti umani ritenevano che una delle ragioni della persecuzione di Parajanov fosse la sua amicizia con i dissidenti ucraini. Dopo il verdetto, Lilya Brik, Andrej Tarkovskij, Jean-Luc Godard, Federico Fellini e altri noti personaggi della cultura chiesero il rilascio di Parajanov. Il regista uscì il 31 dicembre 1977. Di seguito, Parajanov fu nuovamente arrestato nel 1982 con l’accusa di aver corrotto un funzionario dopo aver voluto iscrivere suo nipote all’università. Il regista trascorse diversi mesi in una prigione di Tbilisi ed fu rilasciato con la condizionale.

Leggi anche:  Ucraina, la Nato verso una nuova fornitura di Patriot e Samp-T

Oggi la riabilitazione, che fa giustizia dei torti subiti al tempo dell’Unione Sovietica. Un messaggio da Kiev a Mosca

Native

Articoli correlati