La storia di Barry commuove Will Smith
Top

La storia di Barry commuove Will Smith

L'attore decide di regalargli una bici e un portatile come segno di riconoscenza del suo impegno.

La storia di Barry commuove Will Smith
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Gennaio 2024 - 22.59 Culture


ATF

Attraversando 6 paesi africani in bicicletta, per un totale di 4.000 km con la speranza di essere ammesso all’università Al Azhar del Cairo. È così che il 25enne Mamadou Safayou Barry, compiendo quest’odissea l’anno scorso, ha commosso il web e Hollywood.

Particolarmente toccato, Will Smith ha espresso un profondo interesse per questa impresa. In questi giorni, l’attore ha manifestato il desiderio di conoscere ogni dettaglio, decidendo di videochiamare il giovane e regalandogli una nuovissima bicicletta e un laptop di ultima generazione. “Voglio che il mondo ascolti la tua storia” ha dichiarato Smith, scaturendo la commozione del giovane, come si vede nei video diffusi dalla BBC.

Nel maggio scorso, Barry, in sella alla sua bicicletta, ha attraversato Mali, Burkina Faso, Togo, Benin, Niger e Chad. Un viaggio durato mesi. Tutto questo perché non poteva permettersi un biglietto aereo.

Una vera e propria Odissea se pensiamo che ha dovuto attraversare luoghi pericolosi e i 3 arresti immotivati subiti. In Chad, però, avvenne una delle cose che ha reso nota questo grande viaggio: un giornalista lo ha intervistato scaturendo la commozione del web, da cui è anche partita una petizione per finanziare il viaggio aereo.

Arrivato infine all’università, gli è stato offerto un posto prima in studi islamici e poi in ingegneria, oltre ad una borsa di studio.

Nei video diffusi si vede Smith che consegna la bicicletta e il portatile al 25enne, oltre ad un voucher utilizzabile dal giovane per ritornare in Guinea a far visita alla famiglia, o viceversa.

Native

Articoli correlati