Ornella Vanoni e Samuele Bersani insieme nell'inedito "Calma Rivoluzionaria"
Top

Ornella Vanoni e Samuele Bersani insieme nell'inedito "Calma Rivoluzionaria"

Il brano, in uscita il 17 novembre, tocca temi attuali che descrivono il nostro tempo sospeso tra la ricerca di tranquillità e la necessità di cambiamento.

Ornella Vanoni e Samuele Bersani insieme nell'inedito "Calma Rivoluzionaria"
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Novembre 2023 - 15.30 Culture


ATF

Ornella Vanoni continua a sorprendere e a conquistare il pubblico con la sua voce inimitabile e la sua personalità unica. La “Signora della musica italiana” torna con una nuova canzone: “Calma Rivoluzionaria”, in collaborazione con Samuele Bersani, con il quale ha già duettato in passato con “Isola”, rivisitazione del brano “Tango” di Ryuichi Sakamoto.

Il nuovo singolo è un remake di “Calma”, brano originale di Marisa Monte, a cui Samuele Bersani ha aggiunto un testo completamente nuovo. Il risultato è un brano che fonde le sonorità brasiliane originali con le atmosfere più contemporanee della musica italiana. La voce di Ornella Vanoni, inconfondibile e potente, si intreccia in maniera coinvolgente con quella di Samuele Bersani, creando un’alchimia magica.

“Lo scorso inverno mi sono imbattuta nella musica di Marisa Monte”, racconta Ornella Vanoni. “Mi sono innamorata di un suo brano, ‘Calma’, e ho pensato che sarebbe stato bello reinterpretarlo insieme a Samuele Bersani, un mio caro amico e un artista che stimo tantissimo. Samuele ha riscritto un testo molto diverso e attuale, che penso possa essere perfetto per questo difficile momento storico”.

Leggi anche:  Il "concertone" del primo maggio: musica e impegno sociale al Circo Massimo

“Mai come in questo presente rabbioso è necessaria la prudenza rispetto all’istinto primordiale”, afferma Samuele Bersani. “‘Calma Rivoluzionaria’ è un invito a trovare un equilibrio tra le due forze, a cercare una tranquillità che non sia passiva, ma che sia invece il frutto di una consapevolezza e di una presa di posizione”.

“Calma Rivoluzionaria” è solo un assaggio del nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni, il disco registrato durante il tour teatrale “Le donne e la musica Tour”, è impreziosito dai due inediti “Calma Rivoluzionaria” e “Camminando” uscirà il primo dicembre.

Native

Articoli correlati