Rinvenuti importanti manufatti sull'isola di Creta: possibile datazione dell'VIII secolo a.C.
Top

Rinvenuti importanti manufatti sull'isola di Creta: possibile datazione dell'VIII secolo a.C.

La scoperta è avvenuta grazie al contributo un'equipe dell'Università di Venezia e di Catania.

Panoplia
Panoplia rinvenuta presso l'isola di Creta
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Novembre 2023 - 16.54 Culture


ATF

Presso il sito archeologico di Festòs, non lontano dalla costa cretese, è stata rinvenuta una panoplia bronzea di un guerriero composta da un umbone di scudo, frammenti di elmo e forse di una cintura. I reperti sono stati ritrovati dall’equipe dell’università Ca’Foscari di Venezia, guidata dalla professoressa Ilaria Caloi, sotto la direzione del professore Pietro Militello dell’Università di Catania. 

Lo scavo, iniziato lo scorso anno, è una concessione della Scuola Archeologica Italiana di Atene e autorizzato dal responsabile della 13° Eforia Greca, Vassiliki Sythiakaki. 

Come hanno spiegato gli esperti, questo tipo di rinvenimento è rarissimo se si tiene in considerazione il contesto di insediamento del sito e non di area sepolcrale dedicata. “L’ipotesi più accattivante, che solo la continuazione dello scavo potrà confermare – spiega la coordinatrice Caloi – è che l’armatura possa attribuirsi ad un eroe locale, onorato all’interno di un’area di culto o di un cenotafio, in stretta connessione con la fondazione della polis di Festòs tra l’VIII e il VII secolo a.C.”

Leggi anche:  San Casciano: Emanuele Mariotti racconta sorprese dell'ultimo scavo
Native

Articoli correlati