Morto Franco Migliacci, il 'padre' di "Nel blu dipinto di blu": la commozione di Gianni Morandi
Top

Morto Franco Migliacci, il 'padre' di "Nel blu dipinto di blu": la commozione di Gianni Morandi

Il paroliere Franco Migliacci è morto a Roma, all’età di 92 anni. Tra i suoi più grandi successi "Nel blu dipinto di blu".

Morto Franco Migliacci, il 'padre' di "Nel blu dipinto di blu": la commozione di Gianni Morandi
Franco Migliacci
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Settembre 2023 - 14.11


ATF

Addio a Franco Migliacci, paroliere di “Nel blu dipinto di blu” e tanti altri grandi successi della musica italiana. Il paroliere è morto a Roma, all’età di 92 anni. A darne notizia su twitter, il giornalista Clemente Mimun: «Franco Migliacci, paroliere di alcune tra le più belle canzoni italiane (tra cui `nel blu dipinto di blu´), produttore discografico, editore musicale e talent scout, si è spento a 92 anni in una clinica romana. Accanto a lui, fino alla fine, la sua famiglia».

«Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco Migliacci. Ci eravamo sentiti anche poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera». Così Gianni Morandi ricorda in una nota l’autore e paroliere scomparso oggi all’età di 92 anni.

«A Franco oltre alla profonda stima, mi ha sempre legato un grandissimo affetto personale. E’ stato lui, nei primissimi anni 60′, a convincere la casa discografica RCA italiana a credere in me e ha scritto per me i brani più importanti della mia carriera: da `Fatti mandare dalla mamma à´, a `C’era un ragazzo´, `In ginocchio da te´, `La Fisarmonica´ e moltissimi altri brani fino a `Uno su mille´ che, negli anni ’80, mi ha riportato al successo dopo un lungo periodo di crisi. Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, compresa la leggendaria `Nel blu dipinto di blu´ composta con Modugno, lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi».

Leggi anche:  Con i Bloom Giusy Ferreri esprime tutta la sua carica rock
Native

Articoli correlati