Su Rai1 il docu-film dedicato a Lucio Battisti
Top

Su Rai1 il docu-film dedicato a Lucio Battisti

25 anni senza un grande come Lucio, fra gli interventi anche Mara Maionchi e Caterina Caselli

Su Rai1 il docu-film dedicato a Lucio Battisti
Fonte: billboard.it
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Settembre 2023 - 17.58 Culture


ATF

Mercoledì 13 settembre andrà in onda un docufilm in onore di Lucio Battisti, nell’anno dell’80/o anniversario dalla nascita e a pochissimi giorni dai 25 anni dalla morte (9 settembre 1998). “Lucio per Amico. Ricordando Battisti”, questo il titolo del girato disponibile in prima serata su Rai1.

In esclusiva all’ANSA, Maite Carpio, colei che ha pensato e messo nero su bianco il docufilm (prodotto da Garbo Produzioni assieme a Rai Documentari): “Mi sono chiesta cosa avrei potuto raccontare di nuovo su di lui che non si conoscesse già. È stata una sfida ed abbiamo fatto un grandissimo lavoro sugli archivi anche internazionali per recuperare materiale inedito, come alcune sue apparizioni in Spagna e in Germania o alcuni filmati in Super8 del suo primo tour con Roberto Matano. Da documentarista il valore aggiunto è stato raccogliere in un solo prodotto ciò che è sparso in tanti piccoli contributi”.

”Mi interessava molto la parte più intima di Battisti, indagare il rapporto con Mogol e perché si interrompe. Il loro è stato un grandissimo incontro, magico e unico nella storia della musica. Forse solo John Lennon e Paul McCartney possono essere comparati a loro: non c’è Battisti senza Mogol e viceversa. Dopo la rottura, la seconda vita di Battisti che inizia a collaborare con Pasquale Panella rimane meno conosciuta”.

”[…] Perché le sue canzoni sono ancora di grandissima attualità e per tutte le generazioni a seguire Battisti è stato un punto di partenza imprescindibile. Tutti sanno di doversi misurare con quello che ha fatto lui, sia per la parte interpretativa che per quella compositiva. Ha lasciato un’eredità incredibile”, ha concluso la Carpio.

Lucio per Amico” porterà ogni ricordo di Battisti, sia personale ma anche condiviso e vissuto dai suoi compagni di viaggio, come appunto Mogol, primo ad aver conosciuto l’artista.

Tra le varie testimonianze ci saranno anche quelle di Mara Maionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Mario Lavezzi e tanti altri.

Nel docufilm saranno presenti tutte le canzoni che hanno fatto la storia del panorama musicale italiano; la maggior parte saranno eseguite dalla voce dello stesso Battisti, ma altre vedranno le esibizioni di Noemi, Gianluca Grignani, Giusy Ferreri e Giovanni Caccamo, i quali interpreteranno a proprio modo quattro canzoni (Il tempo di morire, Amarsi un po’, Emozioni e Io Vivrò). Tutto avverrà sotto la direzione artistica del Maestro Enrico Melozzi.

Native

Articoli correlati